Associazione Delta Odv: proseguono le attività a favore dei giovani In 17 anni di attività più di 1000 giovani coinvolti

402

Con le recenti iscrizione al Registro unico nazionale del terzo settore e conferma nell’Albo delle associazioni giovanili riconosciute dalla Regione Marche, proseguono i riconoscimenti e le attestazioni ricevute dall’Associazione Delta Odv che opera ininterrottamente nel territorio regionale da ben 17 anni.

Anche l’anno 2022 è stato ricco di iniziative e di progetti realizzati che hanno coinvolto centinaia di giovani in attività gratuite di varie genere: laboratori teatrali, sportivi, del tempo libero, musicali ed educativi, incontri pubblici, eventi informativi e formativi.

La Regione Marche, ad esempio, ha approvato il progetto “Ascodept 3.0” che è finanziato con i fondi del settore politiche giovanili e della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile universale.

Si tratta di una attività di rete che si concluderà nel mese di giugno 2023 e che al momento coinvolge 200 giovani attraverso la collaborazione di altre 10 tra associazioni di volontariato ed associazioni di promozione sociale.

Al momento sono attivi i laboratori di scacchi (ogni mercoledì dalle 17 alle 19 alla Biblioteca Lesca di San Benedetto del Tronto), quelli musicali (presso Music Academy Ascoli), quelli teatrali dizione ed espressività vocale (presso “La via della danza”), quelli di educazione alla cittadinanza attiva presso l’Istituto Tecnico E. Fermi di Ascoli Piceno.

In fase di realizzazione anche il progetto “Visioni in evoluzione” di cui l’Associazione Delta Odv è partner, mentre si è conclusa l’iniziativa finanziata dall’Ambito sociale territoriale n. XXII (comuni di Ascoli Piceno, Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Palmiano, Venarotta, Roccafluvione, Montegallo, Folignano e Maltignano) “I valori educativi della cultura, dello sport, del tempo libero e della solidarietà”.

Nel corso degli anni, comunque, sono state tante le progettualità portate avanti, da “Youth in lab” (con un laboratorio teatrale), a “Percorsi di contrasto alle cadute nella terza età” e a “Movimento & equilibrio” (due attività intergenerazionali), fino a “Il valore sociale dello sport” realizzato nel periodo iniziale della Pandemia del Covid19 nel territorio di 10 comuni del cratere del sisma 2016/2017.

Tutte le attività sono state realizzate grazie alla partecipazione a numerosi bandi che hanno permesso di ottenere il sostegno di vari enti pubblici e/o privati, ma anche grazie alla raccolta del cinque per mille nelle dichiarazioni dei redditi (codice fiscale da indicare 92041260446) o attraverso un versamento sul conto corrente postale 1045403233 intestato ad Associazione Delta.

Per informazioni sulle attività dei progetti dell’Associazione Delta Odv si può contattare il numero 3442229927.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here