Borsa Mediterranea del Turismo, Typimedia Editore svela “L’Italia del Tartufo”: le Marche al vertice degli eventi del 2023

870

Curato da Gianluca Carrabs, questo primo prodotto editoriale del progetto racconta su carta e digitale le manifestazioni organizzate dalle città che hanno sposato un’eccellenza della nostra tavola: la Regione Marche è quella che ne vanta di più in Italia. La presentazione il 17 marzo a Napoli, in occasione della Borsa Mediterranea del Turismo

 

Con cinque appuntamenti di enorme richiamo, sono le Marche in testa alla classifica delle Regioni con più grandi eventi dedicati al tartufo. È quanto emerge da “MapMagazine Tartufo 2023. Trenta tappe per trenta eventi”, la mappa crossmediale realizzata da Typimedia Editore, in collaborazione con ACI – Automobile Club d’Italia, a realizzare “MapMagazine Tartufo 2023. Trenta tappe per trenta eventi”, che sarà diffusa in tutte le librerie e le edicole italiane, primo prodotto editoriale del progetto “L’Italia del Tartufo”.

Cliccando qui, è possibile guardare il video di presentazione.

“MapMagazine Tartufo 2023. Trenta tappe per trenta eventi” punta a dare la possibilità al gourmet di esplorare le vetrine più importanti di un’eccellenza della nostra tavola, tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Le Marche sono presenti nella mappa con gli appuntamenti in agenda ad Acqualagna, Amandola, Apecchio, Pergola e Sant’Angelo in Vado.

Curata dall’esperto in Economia delle risorse agroalimentari e dell’ambiente, Gianluca Carrabs, con il progetto grafico dell’art director Stefano Cipolla, la mappa viene presentata a Napoli venerdì 17 marzo alle ore 11 presso la Sala Forum Turismo e Destinazione della Borsa Mediterranea del Turismo, nel Quartiere fieristico della Mostra D’Oltremare, in viale Kennedy 54. L’appuntamento si inserisce infatti nella programmazione del Forum Turismo e Destinazioni organizzato dalla Rete Destinazione Sud, patrocinato dalla Provincia di Avellino e dalla Regione Campania.

Nel corso dell’evento interverranno Marco Bruschini, Direttore dell’Agenzia per il Turismo e l’Internazionalizzazione delle Marche, il Presidente di BIM Tronto, Luigi Contisciani, il sindaco di Acqualagna, Luca Lisi, l’assessora al Turismo di Pergola, Sabrina Santelli e l’Assessore dell’Unione Montana del Catria e Nerone, Massimo Cardellini, oltre a Michele Boscagli, Presidente Associazione Nazionale “Città del Tartufo”, Antonio Degiacomi, presidente Centro Nazionale Studi Tartufo, Gerardo Capozza, Segretario Generale ACI e Luigi Carletti, Editore di Typimedia.

“Abbiamo censito e creato – commenta Carrabs – un unico sentiero del gusto del tartufo del Bel Paese. Un prodotto non esclusivo di alcune località specifiche, ma un patrimonio di tutto il territorio italiano. Un fungo ipogeo, simbionte, stagionale, presente tutto l’anno, in tutta Italia, nelle sue nove varietà edibili. Certamente ci sono realtà che lo valorizzano da cento anni, altre solo ora hanno colto il suo valore, ma è indiscutibile che parliamo di un’eccellenza che crea un’economia sostenibile reale nelle nostre aree interne”.

L’originalità di “Tartufo 2023. Trenta tappe per trenta eventi” risiede anche nel format: MapMagazine è la mappa che si legge come un giornale, innovativa nella formula e nell’approccio crossmediale: dalla carta al web grazie ai QR code che consentono l’accesso a contenuti esclusivi.

Spiega l’Editore di Typimedia, Luigi Carletti: “La mappa dell’Italia del tartufo anticipa di pochi mesi la Guida di Typimedia che uscirà in estate per raccontare tutte le città, i paesi e i borghi italiani che hanno fatto del tartufo un eccellente ambasciatore del territorio”.

 Al termine della presentazione è previsto l’allestimento di un laboratorio del gusto: agli ospiti viene offerta una degustazione del tartufo pregiato di Norcia, del tartufo bianchetto e del tartufo nero di Bagnoli, con Maccheroncini di Campofilone IGP, abbinati con Verdicchio dei Castelli di Jesi e Rosso Conero della Cantina Moncaro.

 

 

 

MapMagazine Percorsi golosi – Tartufo 2023. Trenta tappe per trenta eventi (Typimedia Editore, € 8,90) è disponibile in libreria e in edicola. È inoltre possibile acquistare la mappa online su www.typimediaeditore.it e su typimediashop.it.

Giovedì a Napoli il taglio del nastro della 26esima BMT

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here