Il problema della sicurezza informatica nelle imprese

350

 

In base al Rapporto Clusit 2023, negli ultimi 5 anni la situazione relativa agli attacchi cyber è peggiorata nettamente, seguendo un trend pressoché costante.

Confrontando i numeri del 2018 con quelli del 2022 la crescita del numero di attacchi rilevati è stata del 60% (da 1.554 a 2.489) ed anche l’indice di gravità di questi attacchi è in crescita.

Tra quelli avvenuti in Italia, la stragrande maggioranza degli attacchi noti si riferisce alla categoria “Cybercrime”, che rappresenta il 93% del totale, +11% rispetto al resto del mondo (dove la percentuale è pari all’82%).

Basta essere connessi ad internet per essere attaccati ed oramai tutte le aziende lo sono per produrre con tecnologie 4.0, per vendere tramite e-commerce o fornire servizi di ristorazione, delivery, viaggi, consulenza ecc..

La probabilità di essere soggetto ad attacchi è molto alta soprattutto per le piccole e micro imprese con notevoli conseguenze in termini di perdita di business, costi di ripristino e pagamenti di riscatti.

Per aiutare gli imprenditori a proteggere la propria azienda CNA di Ancona ha organizzato un incontro con Pierguido Iezzi – CEO Swascan Srl (Tinexta Group) uno dei massimi esperti al mondo di Cyber Security che aiuterà le imprese a capire la facilità con cui operano i Criminal Hacker.

Dopo i saluti di apertura di Maurizio Paradisi (Presidente di Cna AnconaFrancesca Giuliani (Responsabile del servizio GDPR e Cyber Security della CNA Ancona) illustrerà come mai sia necessario di implementare la Cyber Security nei nuovi modelli di Business delle PMI.

L’incontro proseguirà poi con l’intervento di Stefano Fino (Account Manager di Sixtema Spa (Tinexta Group) che presenterà i vantaggi legati all’implementazione delle tecnologie cyber a completamento di progetti di formazione continua sulle nuove tecniche di attacco e si concluderà con la presentazione di Giacomo Mugianesi (Responsabile del servizio Credito Agevolato della CNA Ancona) che illustrerà le possibili forme di contributi  derivanti da bandi ai quali le imprese potranno attingere per investimenti in Cyber Security.

ll seminario si terrà giovedì 15 giugno alle 17:00 presso la sede CNA di Ancona, via Umani 1/A e si potrà partecipare anche in webinar.

I partecipanti potranno usufruire di un 1 SERVIZIO CYBER GRATUITO.

Info e partecipazione su https://an.cna.it/

Per iscriversi all’evento: https://it.surveymonkey.com/r/G8SP9YL

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here