Borgo diVino in tour a Grottammare dal 21 al 23 luglio

713

La città di Grottammare (AP) ospiterà, per il terzo anno consecutivo, dal 21 al 23 luglio, “Borgo diVino in tour”, l’evento enogastronomico itinerante tra i Borghi più belli d’Italia che promuove le eccellenze nazionali, insieme ai prodotti e alle aziende del territorio. Organizzato dal Gruppo Valica di Roma, il format proposto prevede 15 tappe in 15 regioni diverse, con 30 mila presenze registrate lo scorso anno.

“Un evento in crescita, che il prossimo anno avrà 20 appuntamenti, toccando l’intero territorio nazionale, e che quest’anno punta a coinvolgere 50 mila persone. Rappresentiamo, di fatto, la seconda manifestazione di settore, per partecipazione, dopo il Vinitaly”, ha affermato Filippo Massimo, responsabile delle relazioni istituzionali Borgo diVino e direttore delle testate del Gruppo Valica. La tappa di Grottammare vede la collaborazione, per il secondo anno, della Regione Marche ed è stata presentata presso la sede della Giunta regionale di Ancona.

“Abbiamo sposato questo progetto perché unisce due obiettivi strategici per la nostra regione, quali sono quelli della valorizzazione dei borghi e la promozione turistica attraverso l’enogastronomia – ha evidenziato l’assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini – Stiamo investendo molte risorse ed energie proprio sulla promozione del vino, volano per il rilancio esperienziale del turismo che a Grottammare saprà sicuramente offrire un’immagine attrattiva della nostra regione”.

Concetti ripresi dal consigliere regionale Andrea Assenti, intervenuto su delega dell’assessore Antonini: “L’evento si inserisce nel percorso di rilancio dei borghi, promosso dalla Regione Marche che ha investito molte risorse sulla loro valorizzazione. La manifestazione consente di promuovere le nostre eccellenze attraverso circuiti diversi da quelli tradizionalmente percorsi”.

Borgo diVino in tour si svolgerà in Piazza Peretti (Grottammare) venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 luglio 2023 dalle 18:00 alle 24:00. All’interno del Borgo verrà tracciato un percorso di degustazione che toccherà i luoghi di maggiore interesse turistico con stand dedicati alle cantine e un originale percorso formativo sul mondo del vino, raccontato in circa 20 pannelli espositivi. L’iniziativa, promossa dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, è organizzata da Valica, la prima tourist marketing company italiana, in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e la Regione Marche. Sponsor ufficiali del ciclo di eventi sono Enel e Poste Italiane. Il Regionale di Trenitalia è Official Green Carrier del tour. Saranno tre giorni dedicati al Gusto e alla Bellezza che permetteranno al pubblico dei wine lovers di conoscere vini e vitigni dei vari territori, presentati direttamente dai produttori in contesti di particolare suggestione, selezionati tra i Borghi più belli d’Italia, per un’esperienza senza dubbio indimenticabile. Ogni visitatore potrà acquistare un voucher al costo di €18 comprensivo di 8 assaggi di vino. Assieme al voucher verrà consegnato un kit composto da sacchetta e calice degustazione. È possibile acquistare il ticket per le degustazioni sul sito borgodivino.it/grottammare/

oppure direttamente in loco. Uno spazio importante sarà riservato anche all’esperienza gastronomica con proposte street food e piatti della tradizione che i visitatori potranno acquistare direttamente in loco. Un’area, in particolare, sarà dedicata alle specialità gastronomiche dei Borghi più belli d’Italia. L’iniziativa rientra nell’ambito del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e “BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana”, finalizzato alla valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità dei territori annessi all’Associazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here