L’altra collezione. Storie e opere dai depositi della Galleria nazionale delle Marche

439

A cura di Luigi Gallo, Andrea Bernardini e Valentina Catalucci. Urbino, Palazzo Ducale, 5 ottobre 2023 – 5 maggio 2024

La Galleria Nazionale delle Marche ha intrapreso, grazie ai fondi del PNRR ma non solo, importanti interventi di riqualificazione spaziale del Palazzo Ducale di Urbino recuperando, fina dal 2022, un’ampia porzione inutilizzata del II piano e riallestendone le sale già aperte al pubblico. Ora continua con interventi di riqualificazione al piano nobile senza tralasciare però, la cura del proprio programma culturale. Seguendo lo spirito della propria mission, la Galleria prosegue nella sua attività di ricerca, valorizzazione e divulgazione del patrimonio storico-artistico marchigiano.

È con questo spirito che, il 5 ottobre 2023 aprirà al pubblico la mostra L’altra collezione. Storie e opere dai depositi della Galleria Nazionale delle Marche che presenterà ai visitatori una selezione di opere proveniente dai depositi della Galleria Nazionale delle Marche e che, per l’occasione, sono state oggetto di nuovi studi e sottoposti ad interventi di manutenzione straordinaria e restauro. L’esposizione, che resterà visibile fino al 5 maggio 2024, vuole contribuire a quella serie di iniziative volte a valorizzare il patrimonio sommerso presente nei nostri musei: oggetti ed opere d’arte che sono comunque a disposizione degli studiosi anche se, raramente, trovano posto nelle esposizioni permanenti.

E V E N T I

GAME BASED LEARNING E GAMIFICATION NEI CONTESTI EDUCATIVI.

Gioco e città: Urban Game e Larp strumenti di conoscenza, azioni e relazioni

Domenica 10 settembre, ore 10.00, Sotterranei del Palazzo Ducale, piazza Rinascimento 13.

Nell’ambito delle attività legate allo svolgimento del Master di I livello Game Based Learning e Gamificazione nei Contesti Educativi. Gioco e città: Urban Game e Larp strumenti di conoscenza, azioni e relazioni, organizzato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, la Galleria Nazionale delle Marche è lieta di ospitare nei suoi spazi, l’incontro

Larp Design. Progettare scenari di live action role-play per l’intrattenimento e la formazione ed una dimostrazione dal vivo di un larp da camera.

Festival Musica da Camera Urbino 2023 | 2024

QUARTETTO ADORNO – INTEGRALE BEETHOVEN

Urbino, Palazzo Ducale, dal 17 settembre 2023, ore 16.30

Primo appuntamento il 17 settembre alle ore 16.30, con il Festival Musica da Camera Urbino 2023 | 2024. Apriremo la stagione con il Quartetto Adorno (Edoardo Zosi, Liù Pelliciari, Benedetta Bucci, Stefano Cerrato) impegnato con Integrale Beethoven. Nell’occasione saranno eseguiti il Quartetto per archi op. 95 n. 11 “Serioso” in fa minore e il Quartetto per archi op. 59 n. 3 “Razumovsky” in do maggiore.

Fondato nel 2015, il nome del quartetto è un omaggio al filosofo Theodor Wiesengrund Adorno che, in un’epoca di declino musicale e sociale, individuò nella musica da camera una chiave di salvezza per perpetuare un vero rapporto umano, secondo i valori del rispetto e dell’anelito alla perfezione. Il Quartetto Adorno ha tenuto concerti per importanti Società Musicali italiane ed estere ed ha avuto riconoscimenti e premi prestigiosi in tutto il mondo.

M O S T R E

IL PALAZZO DUCALE DI URBINO: I FRAMMENTI E IL TUTTO

A cura di Luca Molinari e Luigi Gallo

Urbino, Palazzo Ducale, 27 aprile – 5 novembre 2023

«Tra le altre cose sue lodevoli, nell’aspero sito di Urbino edificò un palazzo, secondo la opinione di molti, il più bello che in tutta Italia si ritrovi; e d’ogni opportuna cosa sì ben lo fornì, che non un palazzo ma una città in forma di palazzo esser pareva».

Così scrisse Baldassarre Castiglione ne Il libro del cortegiano pubblicato nel 1528; in effetti, la ricchezza del Palazzo Ducale di Urbino non è data solo dalla sua qualità architettonica e decorativa, ma anche nell’essere un frammento di città, una sorta d’infrastruttura che si unisce a Urbino e genera una complessità unica tra gli spazi privati del Duca e della corte, i luoghi pubblici della città e il paesaggio verso il quale si apre.

Nonostante il ruolo centrale e un’essenza da capolavoro indiscusso del Rinascimento italiano, il Palazzo Ducale di Urbino non ha l’attenzione e la comprensione pubblica che merita. Da qui l’idea di una grande mostra nell’edificio che ospita la Galleria Nazionale delle Marche – oggi diretta da Luigi Gallo che in due anni ha ridato visibilità ad ampie porzioni del Palazzo grazie a un recupero capillare degli spazi – con l’obiettivo di far scoprire al grande pubblico il Palazzo Ducale, la sua importanza e complessità storica e architettonica, non solo come spazio di grande qualità che ospita importanti opere d’arte, ma anche come manufatto spaziale raffinato e complesso che può coinvolgere i visitatori con la ricchezza dei suoi dettagli e del suo impianto.

Si inaugurerà giovedì 27 aprile nelle sale della Galleria Nazionale delle Marche la mostra “Il Palazzo Ducale di Urbino. I frammenti e il tutto”, curata da Luca Molinari Studio e Luigi Gallo e pensata con un approccio non solo scientifico, ma anche fortemente contemporaneo negli strumenti visivi che verranno prodotti, con l’intento di ridurre la distanza tra il monumento e il suo pubblico, trasformando la visita all’esposizione in un’esperienza unica.

La mostra aiuterà a leggere la densità e ricchezza storica che si è stratificata lungo i secoli, oltre che a cogliere il suo valore nel tempo presente perché il Palazzo Ducale sia vissuto come un patrimonio del tempo attuale e che il senso di meraviglia che proveremo sia una fonte di arricchimento conoscitivo per tutti noi.

Il Palazzo Ducale di Urbino. I frammenti e il tutto

a cura di Luca Molinari Studio e Luigi Gallo

27.04.2023 – 05.11.2023

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here