Banda ultra larga: la rete nelle Marche e l’impatto della digitalizzazione su aziende e Pubblica Amministrazione

615

Se ne parlerà a Jesi lunedì 6 novembre alle ore 17.00 presso il Palazzo dei Convegni, Sala Maggiore, con istituzioni, università, imprese e cittadini. Il  workshop è organizzato da Fibraweb in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) dell’Università Politecnica delle Marche

 

Quale rapporto esiste fra cybersecurity e blockchain e come la banda ultra larga si relaziona a questi due temi? Come funziona Starlink il servizio Internet satellitare gestito da SpaceX, la società di Elon Musk? Quanto sono importanti i progetti di  infrastrutturazione strategica con la banda ultra larga nelle aree industriali per le imprese e la Pubblica Amministrazione?

Di questo e di tanto altro ancora si discuterà lunedì 6 novembre a Jesi alle ore 17.00 presso il Palazzo dei Convegni, Sala Maggiore, al convegno “Fibraweb a Jesi. Il futuro della connessione e dell’innovazione”.

Al workshop organizzato da Fibraweb in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) dell’Università Politecnica delle Marche parteciperanno il Sindaco di Jesi Lorenzo FiordelmondoFlavio Ubaldi direttore commerciale di Fibraweb, Luca Polita Presidente del Consiglio Comunale di Jesi, Brando Gervasi Responsabile commerciale per le Marche Fibraweb, Marco Baldi Professore associato dell’Università Politecnica delle Marche Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII), Simone Valenti Cyber security analyst e Co-founder Ancharia Spin-off dell’Università Politecnica delle Marche, modera e coordina l’incontro Gabriele Costantini, giornalista direttore di Adriaeco Adriatic Economy Observer. L’evento è gratuito e a ingresso libero per imprese, cittadini e mezzi di informazione.

 

PROGRAMMA

SALUTI ISTITUZIONALI

– Lorenzo Fiordelmondo, Sindaco di Jesi

INTERVENTI PROGRAMMATI

– Flavio Ubaldi, Direttore commerciale Fibraweb:

“Un anno di fibra ottica a Jesi. Come la rete in fibra ottica dedicata sta trasformando la connettività per le imprese e la Pubblica Amministrazione”

– Luca Polita, Presidente del Consiglio Comunale di Jesi:

“La sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione”

– Brando Gervasi, Responsabile commerciale per le Marche Fibraweb:

“Digitalizzazione per le imprese. La rete nelle Marche e l’impatto della digitalizzazione sulle aziende”

– Marco Baldi, Professore associato Università Politecnica delle Marche Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII):

“Rischi ed opportunità della banda ultra larga: cybersecurity e blockchain”

– Simone Valenti, Cyber security analyst e Co-founder Ancharia Spin-off dell’Università Politecnica delle Marche:

“Strumenti per il controllo del rischio cyber delle aziende”

FOCUS

– Starlink e Fibraweb: grazie a SpaceX di Elon Musk ed ai suoi satelliti collocati nell’orbita terrestre, si garantirà l’accesso a internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza

CASE HISTORIES

– La parola alle imprese

COORDINA E MODERA

– Gabriele Costantini, Giornalista direttore di Adriaeco Adriatic Economy Observer

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here