PoC: ENEA cerca partner industriali per prove di fattibilità

283

L’ENEA ha pubblicato un Avviso pubblico di Manifestazione di interesse per la ricerca di partner industriali per il Programma Proof of Concept 2023 (PoF) che finanzia i progetti di prova di fattibilità di una tecnologia o di un prodotto, in modo di favorirne il trasferimento verso l’industria. Le aziende interessate a cofinanziare e sviluppare i progetti in collaborazione possono presentare la loro candidatura entro il 12 dicembre 2023

L’ENEA ha pubblicato un Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la ricerca di partner industriali per i progetti del Programma Proof of Concept ENEA 2023 (PoC).

Il PoC dell’ENEA è un elemento centrale della nuova strategia per la valorizzazione del proprio patrimonio di conoscenze adottata dall’Agenzia e si caratterizza per il fatto di finanziare solo progetti di prova di fattibilità (proof of concept) con partner industriali.

Seguendo un approccio di open-innovation, per il quale nessun soggetto possiede tutte le competenze necessarie per lo sviluppo di una nuova tecnologia, il Programma stimola la creazione di partnership strategiche per l’innovazione con un ruolo complementare fra ricerca pubblica e impresa per un obiettivo comune (win-win).

La logica di base di questa strategia è quella di favorire il “matching”, la collaborazione, tra i diversi attori coinvolti nel processo di sviluppo fin dalle fasi embrionali di definizione di una tecnologia, elemento cruciale al fine di aumentare sensibilmente le probabilità di adozione dei risultati della ricerca pubblica da parte del mondo produttivo.

L’obiettivo è, quindi, quello di spostare le attività di trasferimento tecnologico dal tradizionale approccio di “technology push”, in cui il processo è guidato dai risultati scientifico-tecnologici realizzati autonomamente, ad un approccio “market pull”, in cui, tuttavia, la collaborazione precoce con le imprese non implica che queste dettino e decidano l’orientamento della ricerca pubblica, ma piuttosto che le competenze scientifico-tecnologiche si confrontino con i bisogni e le opportunità del mercato nella progettazione di nuove idee di ricerca, mirando ad un modello di “open innovation”, basato su un sistema di consolidate relazioni di lungo termine.

l programma PoC dell’ENEA, ha già finanziato lo sviluppo di 36 progetti in collaborazione con partner industriali, con un investimento totale di oltre 1,6 milioni di euro. Tra i successi finora ottenuti si annoverano:
– il materiale innovativo e dai costi competitivi per l’edilizia BIOAERMAC, dotato di alti livelli di isolamento termico e acustico, grande resistenza al fuoco e alle sollecitazioni meccaniche e con caratteristiche tali da renderlo adatto ad essere utilizzato anche in altri settori;
– il progetto ASCANIO per la realizzazione di una rete di sensori-sentinella per il monitoraggio di infrastrutture e del territorio;
– il processo per produrre glutine detossificato per celiaci e intolleranti con caratteristiche superiori in termini di proprietà nutritive e sensoriali e, più in generale, di gradimento rispetto a quelle dei prodotti senza glutine oggi presenti sul mercato.

Per finanziare progetti PoC l’ENEA ha costituito un fondo destinato allo sviluppo di tecnologie messe a punto nei propri laboratori con un basso grado di maturità tecnologica (Technology Readiness Level – TRL).

In particolare, i finanziamenti a breve termine previsti dal Programma sono finalizzati alla realizzazione di progetti di sviluppo in grado di dimostrare la fattibilità di una tecnologia o del concept di un prodotto in modo da favorirne il trasferimento tecnologico verso l’industria.

Il finanziamento sarà erogato tramite commessa interna ENEA specificatamente destinata alla realizzazione dei progetti. Nessun finanziamento è previsto nei confronti dei partner industriali.

I progetti ammessi al Programma potranno comprendere attività destinate:
– alla costruzione o miglioramento di un prototipo per prepararne la commercializzazione;
– alla fattibilità commerciale o test per lo scale up;
– a dimostrare la mitigazione del rischio per un potenziale investitore/industria o licenziatario, nel caso esista un brevetto;
– ad affrontare e superare uno specifico gap identificato dall’industria e che ne ostacola l’attrattività per gli investitori.

L’avviso ha come finalità l’individuazione di partner industriali interessati a cofinanziare e sviluppare in collaborazione con l’ENEA in progetti di PoC le cui 34 proposte tecnologiche , alcune delle quali suggerite dal Comitato Tecnico Scientifico dell’ENEA, sono riportate nell’Allegato A.

Le aziende interessate possono presentare le candidature entro le ore 12:00 il 12 dicembre 2023, tramite l’invio del modello disponibile sul sito dell’ENEA, tramite posta elettronica certificata (PEC) al seguente indirizzo: enea@cert.enea.it indicando nell’oggetto “PoC ENEA 2023 – Manifestazione di Interesse”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here