FERCAM è “Logistico dell’anno 2023” con due premi ottenuti

976

Premio aziendale nella sezione sostenibilità-economia circolare per il progetto “REcrate” che oltre alla sostenibilità ambientale ha anche un forte impatto sociale. Premio personale a Dino MENICHETTI, Regional Manager di FERCAM Roma, per il significativo impegno in favore di una logistica sostenibile

L’azienda altoatesina di trasporti e logistica FERCAM si è doppiamente aggiudicata per il 2023 il prestigioso riconoscimento istituito da Assologistica. Il successo arriva sia per il progetto “REcrate” nell’ambito sostenibilità-economia circolare, sia per il premio individuale a Dino Menichetti, Regional Manager di FERCAM Roma, per il suo straordinario contributo personale.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 23 novembre 2023 presso il Belvedere Jannacci-Grattacielo Pirelli a Milano.

 

Premio aziendale per il progetto REcrate

A ritirare il premio aziendale per FERCAM Davide Aonso – Division Director Transport Italy & Special Services, anche a nome di Chiara Prisco – Fine Art Business Unit Manager Special Services, entrambi particolarmente soddisfatti per l’apprezzamento e il riconoscimento ufficiale degli sforzi e dell’impegno aziendale da parte di una giuria altamente qualificata.

«Il premio assegnatoci ‘Per l’innovazione in ambito Sostenibilità ambientale e sociale’, come recita la targa di riconoscimento, conferma la validità della soluzione nell’economia circolare adottata da FERCAM Fine Art per una delle principali criticità del settore della logistica dell’arte: l’utilizzo di casse su misura, create con materiali di alta qualità, che dopo un solo trasporto potrebbero vedere esaurita la loro funzione. Questa problematica, apparentemente insormontabile a causa delle rigide regolamentazioni che governano il trasporto d’arte, ha trovato una soluzione nell’economia circolare grazie a “REcrate”, afferma orgogliosa Chiara Prisco che assieme a Davide Aonso ha seguito lo sviluppo del progetto.

 

“REcrate” nel dettaglio

Il progetto “REcrate” mira all’upcycling delle casse utilizzate per il trasporto di opere d’arte, trasformando un problema in una opportunità di sviluppo sostenibile. “REcrate” non si limita alla proposta di riutilizzo del legno per la produzione di nuove casse per il trasporto perfettamente a norma, ma a ridotto impatto ambientale. La reale forza dell’iniziativa risiede nella partnership con FERCAM Echo Labs, che ha permesso di dare nuova vita al legno, anche una volta esaurita la funzione primaria delle casse, che arrivano così a vivere una terza vita.

L’innovazione di “REcrate” non si limita alla sostenibilità ambientale. Grazie alla falegnameria di FERCAM Echo Labs, il progetto ha anche un forte impatto sociale, offrendo opportunità di lavoro a categorie fragili come rifugiati politici e diversamente abili. Il riciclo delle casse porta inoltre al recupero di altri materiali di imballaggio, come l’Ethafoam, contribuendo ulteriormente alla sostenibilità del progetto.

 

Premio personale per l’impegno in favore di una logistica sostenibile

Grande soddisfazione per il premio personale ottenuto da Dino Menichetti, che con determinazione e lungimiranza ha saputo riconoscere e promuovere i valori ESG nell’ambito di FERCAM, anche oltre i confini canonici del business logistico. Menichetti ha contribuito in prima persona all’avvio dell’Emission Free Project (che ha visto il pilota di progetto proprio a Roma, nella sua Regione), con l’ambizioso obiettivo di ridurre significativamente le emissioni nocive legate alle attività di logistica e trasporto. Il suo impegno, unito a quello degli altri attori di progetto, ha contribuito, nel solo 2021, alla prevenzione da parte di FERCAM di oltre 33.000 tonnellate di CO2, grazie alla revisione del parco mezzi, all’uso razionale delle risorse e all’adozione di trazioni e carburanti ecologici.

Informazioni su FERCAM

FERCAM, operatore logistico multinazionale a gestione familiare, ha concluso il 2022 con un fatturato di 1,128 miliardi di euro. FERCAM è presente in 21 paesi con oltre 100 filiali di proprietà e una fitta rete di corrispondenti in tutto il mondo. Opera nei diversi settori del trasporto e della logistica con servizi specializzati:

FERCAM Transport per i carichi su strada e rotaia, FERCAM Logistics dedicata alla gestione dell’intera supply chain dei propri clienti compresi i servizi a valore aggiunto, FERCAM Distribution per spedizioni groupage e carichi parziali nazionali e internazionali con un unico standard di qualità e sistema informatico a livello europeo, FERCAM Air & Ocean per le spedizioni aeree e marittimi in import ed export con una struttura propria per la gestione delle attività doganali, FERCAM Special services che raggruppa la logistica dell’arte, Fairs & Events per le attività fieristiche, Home delivery incluso il montaggio di attrezzature consegnate nonché il settore Traslochi e Relocation services e la Gestione Documentale Archivi con servizi altamente specialistici ad aziende e privati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here