Appuntamento sabato 20 gennaio alle 16,30 alla Mole, Sala Boxe, per la degustazione guidata di
L’iniziativa è promossa dal Rotaract Club Ancona in collaborazione con l’UnivPM e patrocinata dal Comune di Ancona.
Nel corso dell’evento il professor Enrico Maria Lodolini, docente del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’UnivPM, dopo una breve introduzione sull’analisi sensoriale guiderà i partecipanti nella degustazione di oli extravergine di oliva monovarietali prodotti da aziende del territorio marchigiano e di oli di provenienza nazionale.
“Questo appuntamento – spiega l’assessore alle Politiche giovanili Marco Battino – consente di coinvolgere anche i giovani su un tema importante come le corrette abitudini alimentari e le nostre produzioni enogastronomiche. Ringrazio per la collaborazione l’Università Politecnica delle Marche che, attraverso la figura dei suoi docenti e della sua azienda agraria didattico-sperimentale P. Rosati, permette di acquisire sul campo competenze mirate e di avvicinare i giovani non solo ai prodotti di qualità ma anche alla ricerca “.
“Siamo soddisfatti di questa iniziativa – afferma Giacomo Ruffini, presidente Rotaract Ancona – che ci permette di intervenire su più fronti, valorizzando un prodotto importante del nostro territorio come l’olio, del quale promuoviamo anche il consumo in quanto prodotto salutare, che completa e arricchisce la dieta mediterranea. Il nostro obiettivo è soprattutto di mettere in luce le qualità organolettiche e nutrizionali dell’olio di origine locale. Ringraziamo l’Università Politecnica delle Marche per la collaborazione e il Comune di Ancona per la disponibilità”.
“Questa iniziativa – afferma il prof. Enrico Maria Lodolini – rappresenta un momento importante di condivisione con i vari portatori di interesse dei risultati delle ricerche svolte negli anni sulle produzioni olivicolo-olearie e sulla valorizzazione delle produzioni locali. Il coinvolgimento dei giovani sui temi dell’analisi sensoriale promuove un approccio al consumo consapevole dei prodotti agro-alimentari e in particolare dell’olio extravergine di oliva, con la possibilità di scegliere prodotti di qualità in base alle caratteristiche organolettiche. Ringrazio il Rotaract Ancona per l’organizzazione dell’evento e il coinvolgimento del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali”.
L’azienda agraria didattico-sperimentale P. Rosati nasce nel 1993 come struttura speciale dell’Università Politecnica delle Marche, a servizio delle facoltà per l’attività didattica e di ricerca. Negli anni ha ampliato la sua attività collaborando con ditte esterne e, come fattoria didattica, ospitando visite delle scuole di ogni ordine e grado. L’azienda si estende su una superficie complessiva di circa 140 ettari (ad Agugliano e Gallignano) investiti a colture arboree: vite, olivo, melo, pero, pesco, susino, albicocco, ciliegio, mandorlo, fico, noce, fragola e pioppo; colture erbacee: frumento duro e tenero, orzo, farro, girasole, mais, sorgo, favino, cece, fagiolo, erba medica e trifoglio; progetti di ricerca e sperimentazione (40/50 all’anno); centro di conservazione e valutazione del germoplasma locale marchigiano. L’azienda cura inoltre la progettazione e gestione del verde ornamentale dell’Ateneo.