8 marzo: Porto di Ancona, Presidente Garofalo incontra la Comandante Laura Abbruzzetti

227

La prima donna alla guida di un rimorchiatore nello scalo. Dopo un intenso periodo di formazione di 12 mesi, da gennaio è operativa sui mezzi navali della Società esercizio rimorchi e salvataggi-Sers, la prima in tutto il sistema portuale dell’Adriatico centrale

E’ la prima Comandante di un rimorchiatore nel porto di Ancona e nel sistema portuale del mare Adriatico centrale. Laura Abbruzzetti, 35 anni, originaria di Civitanova Marche, è al comando di un rimorchiatore della Società esercizio rimorchi e salvataggi-Sers nello scalo dorico. Il Presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo, ha voluto incontrarla stamattina per complimentarsi per il suo incarico e celebrare così la “Giornata internazionale della donna” dell’8 Marzo, in omaggio a tutte le donne che lavorano nei porti Adsp.

La Comandante Abbruzzetti ha una lunga esperienza in campo marittimo. E’ stata imbarcata anche a bordo di navi petroliere nel Golfo di Aden, nell’Oceano Indiano, dove ha vissuto fra i periodi più importanti della sua carriera. Il ricordo più bello, per la Comandante, è quello di quando ha visto per la prima volta un’aurora boreale in navigazione nell’emisfero settentrionale.

Prima di arrivare a gennaio alla guida di questo tipo di mezzo navale, ha frequentato, sulla base delle procedure aziendali della Sers, un intenso programma di formazione e addestramento di 12 mesi nella condotta dei rimorchiatori azimutali e nelle manovre portuali di rimorchio delle navi nel porto di Ancona e nelle rade di Ancona e di Falconara Marittima.

“Siamo orgogliosi di vedere così alte professionalità in azione nel nostro sistema portuale – ha detto il Presidente Vincenzo Garofalo incontrando stamattina la Comandante Abbruzzetti -. Persone dotate di una grande passione per il mare, un ambiente di lavoro impegnativo, spesso difficile, che richiede rispetto e grande attaccamento. Non ho mai conosciuto, però, qualcuno che fosse scontento di lavorarci. Alla Comandante e a tutte le donne che operano nei porti, il ringraziamento per il loro impegno quotidiano e i nostri auguri per l’8 Marzo”.

Alla Comandante Abbruzzetti, in banchina con il Direttore regionale Sers, Vincenzo Amanti, e l’equipaggio del rimorchiatore Musone, il Presidente Garofalo, insieme al Segretario generale dell’Autorità di sistema portuale, Salvatore Minervino, ha consegnato un targa per augurarle “Buon vento!”

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here