Fiera Didacta Italia: presentazione delle Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani

189

Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della Disciplina dei Diritti Umani comunica con viva soddisfazione che il progetto Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani in lingua inglese è stato inserito nel programma eventi alla Fiera Didacta Italia del 21 marzo 

La partecipazione al percorso formativo permette l’acquisizione dell’attestato di frequenza
formativa. Si ricorda che la Fiera Didacta Italia che si tiene ogni anno presso la Fortezza da Basso di Firenze costituisce il principale appuntamento fieristico dedicato all’innovazione del mondo della scuola.
I progetti presenti in tale contesto sono tutti stati curati da Indire in funzione dell’efficacia educativa espressa nei contenuti.
Le Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani sono organizzate dall’Istituto Superiore d’Istruzione
“Sandro Pertini”, dall’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy ONLUS (RFK Italia) e dal Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani.
Il percorso sperimentale e di interesse nazionale, tenutosi nel laboratorio informatico dell’ISI Pertini di Lucca, ideato e progettato nel 2017 dal Coordinamento Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU), ha coniugato una serie di aspetti didattici significativi e funzionali a una metodologia di apprendimento flessibile e incentrata sull’apprendimento relazionale: questionari incrociati in lingua inglese, predisposti dall’associazione “RF Kennedy Italia”, che sono stati il banco di prova di squadre di studenti, scelti tra gli allievi dell’ultimo triennio, appassionati e coinvolti.
Arrivati alla IV edizione, che si terrà nel mese di ottobre, auspichiamo che un numero maggiore di istituti scolastici secondari di secondo grado possano aderire alla competizione e promuovere i valori della cittadinanza responsabile attraverso un’esperienza laboratoriale immersiva e appassionante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here