Joint Venture DACHSER & FERCAM Italia avvia l’attività

700

A fine marzo 2024, DACHSER ha acquisito l’80% della Joint venture DACHSER & FERCAM Italia, perfezionando così l’acquisizione della maggioranza delle divisioni Distribution e Logistics della società di trasporti e logistica FERCAM.

A seguito dell’approvazione da parte della Commissione europea dell’acquisizione del controllo di DACHSER & FERCAM Italia S.r.l. da parte della tedesca DACHSER, nel novembre 2023, FERCAM ha iniziato il carve out, ovvero la separazione dei settori Distribution e Logistics con quasi 1.000 dipendenti e 43 filiali in Italia, per costituire un’azienda operativa indipendente, attiva nel settore della distribuzione e logistica in Italia. Con l’inizio dell’anno la Joint venture DACHSER & FERCAM Italia ha avviato la sua attività. Il 28 marzo 2024 DACHSER ha siglato il suo ingresso nonché l’acquisizione della maggioranza della nuova società, mentre FERCAM S.p.A. manterrà il 20% delle azioni della neocostituita Joint venture.

Sono esclusi da questa operazione, rimanendo controllati al 100% dal Gruppo FERCAM, i settori FERCAM Transport (trasporto nazionale e internazionale su gomma e su rotaia), FERCAM Air & Ocean e FERCAM Special Services (Logistica dell’arte, mostre e fiere, servizi di trasloco e relocation pubblici e privati, nonché servizi di archiviazione e gestione documentale), come pure tutte le controllate estere dell’azienda altoatesina.

La Joint Venture DACHSER & FERCAM Italia completa la nostra rete europea per il trasporto e il magazzinaggio di beni industriali e di consumo“, afferma Burkhard Eling, CEO di DACHSER. “Con questa acquisizione stiamo rafforzando la nostra capacità e competenza di servire i nostri clienti in tutta Europa con uno stesso standard di qualità e prestazioni uniformi. A tal scopo, anche in Italia investiremo in maggiori capacità logistiche, digitalizzazione, tutela del clima e, in particolare, nei nostri dipendenti “.

Continuare le nostre attività di distribuzione, groupage nazionale e internazionale nonché logistica sotto l’egida della rete DACHSER è la decisione più coerente per garantire uno sviluppo positivo e una crescita futura di questo settore in Italia e in Europa“, afferma Hannes Baumgartner, AD di FERCAM. “La nostra ventennale collaborazione, caratterizzata da rispetto e fiducia reciproca, è la conferma che FERCAM e DACHSER, due aziende a gestione familiare, pianificano a lungo termine condividendo gli stessi valori. Ciò ha anche agevolato e facilitato a tutti i livelli la costituzione della nuova Joint Venture DACHSER & FERCAM Italia“.

Avviata la piena integrazione nella rete DACHSER

DACHSER e FERCAM hanno nella loro storia aziendale una partnership ventennale, e in tutto questo periodo l’azienda altoatesina ha provveduto alla distribuzione in Italia delle spedizioni groupagistiche provenienti dalla rete DACHSER, immettendo sempre nella stessa rete europea anche le spedizioni provenienti dall’Italia. Ora può essere avviata la piena integrazione nei sistemi e processi di DACHSER.

La competenza della squadra guidato dal Dr. Gianfranco Brillante, l’esperienza e la profonda conoscenza del mercato da parte dei dipendenti nonché impianti e processi logistici all’avanguardia, fanno sì che la Joint venture DACHSER & FERCAM Italia sia molto ben posizionata sul mercato italiano della distribuzione e logistica,” spiega Alexander Tonn, COO Road Logistics di DACHSER.

Nell’ambito della rete logistica europea e globale di DACHSER, si aprono ora per l’azienda opportunità di crescita assolutamente nuove nell’ Export. Per i dipendenti di DACHSER & FERCAM Italia, questo significa sicurezza e stabilità. A loro volta, i clienti in Italia e in tutta Europa beneficeranno di sistemi uniformi grazie all’integrazione.”

Completata la rete in Europa

Dopo Graveleau (Francia, 1999) e Azkar (Spagna, 2013), l’acquisizione della maggioranza nel settore distribuzione e logistica di FERCAM è la terza grande acquisizione effettuata da DACHSER per l’ampliamento della propria rete di trasporto e logistica in Europa.

DACHSER non ha sedi proprie in Italia nella Business Line European Logistics; pertanto, con l’acquisizione non ci saranno strutture doppie. Tutti i collaboratori delle divisioni Distribution e Logistics di FERCAM sono stati trasferiti alla DACHSER & FERCAM Italia.

Nella Business Line Food Logistics, che si occupa del trasporto e dello stoccaggio di prodotti alimentari refrigerati, DACHSER è presente in Italia dal 2017 con tre sedi e circa 270 dipendenti. DACHSER Italy Food Logistics continuerà ad operare in modo indipendente sul mercato sotto la guida del Country Manager Roberto Specos.

 

Informazioni su FERCAM

FERCAM, operatore logistico multinazionale a gestione familiare, ha concluso il 2023 con un fatturato di 1,08 miliardi di euro. FERCAM è presente in 21 paesi con filiali di proprietà e una fitta rete di corrispondenti in tutto il mondo. Opera nei diversi settori del trasporto e della logistica con servizi specializzati:

FERCAM Transport per i carichi su strada e rotaia, , FERCAM Air & Ocean per le spedizioni aeree e marittimi in import ed export con una struttura propria per la gestione delle attività doganali, FERCAM Special Services che raggruppa la logistica dell’arte, Fairs & Events per le attività fieristiche, nonché il settore Traslochi e Relocation services e la Gestione Documentale Archivi con servizi altamente specialistici ad aziende e privati; le divisioni Distribution e Logistics sono gestite dalla nuova joint venture con DACHSER, la DACHSER & FERCAM Italia, costituita nel 2023 dalla storica partnership tra FERCAM e DACHSER, azienda leader globale nelle soluzioni di logistica integrata e operativa dall’inizio del 2024.

 

Informazioni su DACHSER:

L’azienda di famiglia DACHSER, con sede a Kempten, in Germania, offre servizi di logistica e trasporti, magazzinaggio nonché e servizi personalizzati per i propri clienti nell’ambito di due settori di attività: DACHSER Air & Sea Logistics e DACHSER Road Logistics. Quest’ultimo settore è diviso in due linee di business: DACHSER European Logistics e DACHSER Food Logistics. Completano l’offerta i servizi di logistica contrattuale transsettoriale e soluzioni su misura per attività e settori specifici. Una fitta rete di trasporti europea e intercontinentale nonché sistemi informatici integrati garantiscono soluzioni logistiche intelligenti in tutto il mondo.

Con circa 34.000 dipendenti in 382 sedi in tutto il mondo, DACHSER ha generato un fatturato consolidato di circa 7,1 miliardi di euro nel 2023. L’operatore logistico ha movimentato un totale di 77,4 milioni di spedizioni per un peso di 40,0 milioni di tonnellate. DACHSER ha società proprie in 43 paesi.

Ulteriori informazioni su DACHSER sono disponibili su DACHSER.de

 

Informazioni su DACHSER & FERCAM Italia

La joint venture DACHSER & FERCAM Italia nasce dalla partnership ventennale tra DACHSER e FERCAM, è stata fondata nell’estate del 2023 ed è operativa dall’inizio del 2024. DACHSER & FERCAM Italia è presente in posizioni strategiche su tutto il territorio nazionale con 43 sedi e, con i suoi circa 1.000 dipendenti, offre servizi logistici efficienti e puntuali: La gamma di servizi logistici altamente specializzati comprende: Contract Logistics per l’intera supply chain nonché spedizioni groupagistiche nazionali e internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here