X90 FAST: venduta la prima unità

202

EXTRA Yachts annuncia la vendita della prima unità di X90 Fast con consegna prevista nell’estate del 2025. Il cliente è stato introdotto da Kristina Falkone di Aberton Yachts. Si tratta della terza vendita di imbarcazioni EXTRA Yachts da parte di Aberton Yachts dopo quelle legate ai due X96 Triplex, scafo n.3 e n.4.

Disegnato dallo studio milanese Hot Lab, il nuovo X90 Fast si fa notare per la sua linea inconfondibile. Le vetrate nascoste a scafo permettono di mantenere una siluette lineare e garantiscono una grande luminosità interna.

EXTRA X90 Fast costituisce il modello più sportivo della rinnovata gamma EXTRA. Creato sulla base della grande esperienza accumulata nei modelli 76, 86, 88 e 99, questo nuovo progetto, di 27 metri in classe CE, è interamente in GRP e offre un layout collaudato ed efficiente. Troviamo infatti uno spazioso salone giorno, separato dal pozzetto di poppa dalla consueta galley con finestrature sali/scendi, che non solo costituisce una cesura tra i due ambienti, ma diventa anche spazio di transizione e distribuzione dei flussi. Dalla galley l’equipaggio raggiunge sia i propri alloggi, posizionati a prua della sala macchina, si trova anche l’accesso al ponte sole (possibile anche attraverso il camminamento esterno). Tutto questo per lasciare il salone di prua e la plancia di comando (prevista con chiusura in vetro fumè) liberi da flussi secondari e, all’occorrenza, ad esclusivo utilizzo da parte degli ospiti.
Il salone prevede la possibilità di avere un tavolo da pranzo interno o di optare per una grande superficie relax con bar. Gli spazi esterni costituiscono il vero punto di forza e possono contare su ben 86mq di volume per accontentare le esigenze degli Armatori più attenti al contatto con l’ambiente ed il mare. Il pozzetto è suddiviso su tre livelli: tavolo da pranzo per 8/10 persone, area living con divano a C e prendisole e in ultimo, al pelo dell’acqua, la zona bagno.
Il ponte sole include un grande prendisole, zona dining e relax oltre ad un bar attrezzato. Nella versione optional è possibile aggiungere una seconda postazione di guida e avere un T-Top rigido.
A prua del ponte principale il divano a C con tavolo sali/scendi completa l’area. In questo caso la versione optional prevede la possibilità di aggiungere una Jacuzzi con prendisole.

La proposta degli interni è versatile con due varianti che prevedono l’utilizzo del legno naturale in diversi elementi. La palette colori prevede la combinazione del bianco e del legno naturale con inserti in vetro. I mobili strutturali si fanno leggeri per dare sempre maggiore risalto alla vista esterna, eterna protagonista dello stare a bordo. Sottocoperta, sono previste 4 cabine doppie con bagno privato, con cabina armatoriale a centro barca per poter sfruttare il baglio massimo di 7,1 metri.

L’equipaggio conta quattro persone divise in due cabine con bagno privato.
La propulsione prevede tre motori IPS 1350 Volvo Penta che permettono una velocità massima di progetto di 30 nodi. La crociera si assesta a 24 nodi, mentre a 12 nodi l’autonomia è di 1000 miglia nautiche.

X90 Fast è destinato ad Armatori maturi che cercano un design dai caratteri forti e una eccezionale vivibilità interna con la possibilità di avere una customizzazione non paragonabile a nessuna opzione oggi disponibile sul mercato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here