La musica protagonista dell’estate cerviese

619

Cervia entra nel vivo dell’estate ospitando nell’antica Darsena due concerti unici in Italia: sabato 2 luglio Rokia Traoré, Maceo Parker e Fred Wesley la sera successiva. Sabato 17 luglio unica data in Romagna di Alessandra Amoroso in Piazza Garibaldi, inoltre le rassegne musicali estive a Cervia scelgono come palcoscenico i suggestivi scenari naturali: la pineta secolare, le saline, la spiaggia all’alba. Le note della black music invadono la città sul mare, nella splendida atmosfera del Porto Canale. L’estate a Cervia entra nel vivo accompagnata dalla splendida musica della cantautrice del Mali Rokia Traoré che torna a esibirsi in Italia venerdì 2 luglio alle ore 21.30 su un palcoscenico d’eccezione allestito sotto le stelle negli spazi della Darsena, tra gli antichi Magazzini del Sale a ridosso dello splendido Porto Canale di Cervia.
In questa emozionante location risuonerà la voce potente e armoniosa di quella che oggi è considerata la stella del panorama musicale africano. L’artista, insieme alla sua band composta da: Mamah Diabaté ngoni, Eric Lohrer chitarra, Naba Traoré voce, Christophe Minck basso e Emiliano Turi batteria, incarna la poetica espressione della tradizione musicale africana da cui questa cantautrice proviene, integrandola con ritmi rock, jazz e blues. Le sue esibizioni dal vivo sono famose anche per la sinuosità con cui si muove sul palco, ricordando le movenze di una pantera nera, straordinaria conoscitrice delle danze africane.
Rokia Traoré canta la maggior parte delle canzoni nella sua lingua nativa, il bamana o bambara, ma i temi dei suoi testi sono di un’attualità che giunge ad essere coraggiosa, come quando parla dello status della donna nell’Africa di oggi. L’ultimo album della cantautrice si intitola Tchamatche, e costituisce una poetica espressione della tradizione musicale africana da cui questa cantautrice proviene, ancora una volta innestata con elementi mutuati da generi musicali moderni/contemporanei.

Ancora black music sabato 3 luglio alle ore 21.30 sulla Darsena dei Magazzini del Sale. Si esibiranno le band di Maceo Parker e Fred Wesley in un concerto dal titolo A Funky Celebration.
Una dedizione, quella del funky, che Maceo Parker e Fred Wesley coltivano sapientemente da quasi cinquant’anni. E se il nume tutelare di questo stile è senza dubbio il padrino del funk, James Brown è anche vero che proprio dal trombone di Wesley e dal sax baritono di Parker lo stesso Brown venne grandemente influenzato. Maceo Parker e Fred Wesley sono stati infatti due tra i più importanti musicisti della sua leggendaria band, contribuendo in prima persona (è Maceo Parker ad essere accreditato come inventore del ‘funky’ e diretto ispiratore dello stesso Brown) alla definizione e all’affermazione ‘planetaria’ di questo stile musicale caratterizzato da riff ossessivi e da un ritmo incalzante, quasi ipnotico.
Questi due mostri della musica nera saranno accompagnati dalle rispettive band, in tutto 16 polistrumentisti d’eccezione, che daranno vita a uno spettacolo memorabile.

Sabato 17 luglio il Comune di Cervia presenta il concerto di Alessandra Amoroso, che si esibisce in Piazza Garibaldi nell’unica data in Romagna del tour “Senza Nuvole”, prima tournèe della cantante italiana. Il tour estivo porta anche il nome del primo album, pubblicato insieme a un EP e sei singoli, in testa alle classifiche di vendita per mesi. L’Amoroso salita alla ribalta vincendo l’ottava edizione di “Amici” è considerata una delle voci più sorprendenti del panorama musicale italiano, nel 2009 ha partecipato a Sanremo e affiancato Gianni Morandi nel suo ultimo programma televisivo sulla prima rete RAI.

Cervia sceglie le più suggestive ambientazioni naturali per le rassegne di musica che accompagneranno l’estate.
La musica all’aperto, la magia dei luoghi più belli di Cervia e Milano Marittina, questi gli ingredienti che rendono imperdibili gli appuntamenti musicali in cartellone.
La rigogliosa pineta di Milano Marittima è uno scenario unico, palcoscenico ideale per assistere a uno spettacolo nello spettacolo. L’iniziativa Pineta in Concerto propone jazz, swing, musica classica e leggera da “assaporare” tra il verde e il profumo tipico dei pini secolari, assistendo al fondersi dell’armonia naturale con quella musicale (nei giorni 1, 15, 29 luglio, 12 e 26 agosto alle ore 18.00).
Estremamente evocativi anche i *Concerti in Salina all’Imbrunire (mercoledì 7, 21 luglio 4, 18 agosto alle ore 20.30), che fanno del magico tramonto sulle saline di Cervia l'atmosfera onirica su cui si innestano le note di strumenti come il flauto, l'arpa, il violino, la chitarra, il pianoforte, lanciati in interpretazioni di musica classica, barocca e jazz.
L'universo sonoro è poi ancora una volta protagonista in riva al mare. I *Concerti all’Alba ambientati nella spiaggia libera di Milano Marittima (10, 24 luglio 7, 15 agosto) sono diventati negli anni un appuntamento imperdibile Ancora jazz e musica classica, ma sarà anche l’Orchestra giovanile di Cervia a svegliare la cittadina con le sue ispirate esecuzioni.
Infine, tutti i martedì e i venerdì, la rassegna Incontri Ravvicinati del “Bellessere”. Sempre ambientati in pineta, nelle *Saline o *in spiaggia, i suoni e i canti sognanti eseguiti da Mauro Giulianini, docente Accademia del benessere Kondel Bologna, maestro sonico e studioso di terapia del suono, permettono di vivere un’esperienza unica, legata alle emozioni e alla spiritualità.

*eventi della rassegna Incontri di Mare realizzati nell’ambito del progetto interregionale “ Itinerari nella Cultura, Storia, Tradizioni , Paesaggi del Mare e delle Miniere di Mare ( L.135/01) promosso dall’Assessorato al Turismo e Commercio della Regione Emilia Romagna grazie al cofinanziamento del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo .

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 http://www.turismo.comunecervia.it/
Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 www.cerviaturismo.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here