Presidenza: A4, Finest, Informest, soddisfazione di Tondo

475

Trieste – All\’indomani delle notizie provenienti da Roma sulla messa in sicurezza da un lato della futura gestione dell\’autostrada A4, dall\’altro di Finest ed Informest, che non saranno accorpati ed inclusi in una spa nazionale, il presidente della Regione, Renzo Tondo, ribadisce il proprio \”compiacimento per i positivi risultati ottenuti, anche nonostante taluni uccelli del malaugurio che nelle scorse settimane hanno messo in dubbio la capacità del Governo regionale e delle Forze di maggioranza di difendere interessi che non sono solo del Friuli Venezia Giulia ma dell\’intera comunità nazionale, anche nell\’ottica della proiezione europea e dell\’internazionalizzazione\”. Per quanto riguarda in particolare l'accoglimento dell'emendamento alla manovra finanziaria che prevede il
salvataggio dell'autostrada A4, e dunque dei lavori della terza corsia oltre che dei dipendenti di Autovie Venete, Tondo ammette, non senza soddisfazione, che "esso è il frutto del lavoro di tutti, di un impegno della Giunta e dei parlamentari".
Un gioco di squadra, dunque, che però "si dovrebbe essere capaci di fare unitamente alle opposizioni sempre, quando gli obiettivi da raggiungere sono nel comune interesse di cittadini ed imprese. E non solamente quando le cose vanno bene".
Al contrario il presidente della Regione deve rilevare come "in questi primi due anni alla guida della Regione sono stato costretto ad assistere ad attacchi preventivi, spesso pretestuosi perché frutto solo di una preconcetta contrapposizione ideologica, che francamente ho fatto e faccio difficoltà ad interpretare come gioco di squadra".
Due anni nel corso dei quali tuttavia "nonostante gli attacchi e nonostante le Cassandre questa Giunta regionale, adottando la strategia della leale collaborazione con il Governo nazionale, non ha però mancato di porsi obiettivi importanti ed ambiziosi e di portare a casa risultati di grande valore", ha quindi sottolineato Tondo non mancando di ricordare quelli più significativi: "il Commissariamento dell'A4, i 200 milioni di compartecipazione ai tributi erariali, i fondi per gli ammortizzatori sociali, cui ieri si sono aggiunte le decisioni nella manovra finanziaria su A4, Finest ed Informest".
"Noi siamo pronti a proseguire su questa strada, a ragionare sempre ed unicamente sulle cose da fare e dunque anche a collaborare con le opposizioni. Purché questa collaborazione sappia essere leale, disinteressata e non occasionale".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here