Misano un 2018 a tutto gas

1304

Presentata  a Motor Bike Expo la stagione sportiva del Simoncelli. 18 weekend di gare, 8 grandi eventi internazionali. Fino all’8 febbraio con 90 euro ‘un biglietto, due mondiali’

Sarà un 2018 spettacolare e internazionale. Questa mattina al salone Motor Bike Expo di Verona, Misano World Circuit ha presentato il programma sportivo 2018 in una cornice di entusiasmo e alla presenza di stampa e pubblico di appassionati.

Saranno 18 i weekend di gara, con otto grandi appuntamenti internazionali, che in ordine cronologico saranno:

26-27 maggio: Petronas Grand Prix Truck
8-9-10 giugno: Ferrari Challenge
22-23-24 giugno: Blancpain GT Series Sprint Cup
6-7-8 luglio WorldSBK Riviera di Rimini Round
20-21-22 luglio World Ducati Weekend
24-25-26 agosto DTM – Deutsche Tourenvagen Masters
7-8-9 settembre Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini
5.6-7 ottobre Misano Classic Week End – Moto storiche

E’ evidente l’unicità che caratterizza il Simoncelli: pochissimi circuiti al mondo possono proporre un palinsesto così prestigioso, con entrambi i mondiali di motociclismo (speciale occasione la coincidenza del WorldSBK con la Notte Rosa, il Capodanno dell’Estate!) affiancati da un happening straordinario come il WDW, il ritorno del DTM in Italia e la prima volta a Misano, lo spettacolo dei truck in pista con il contorno del weekend del camionista, due ‘sofisticati’ appuntamenti come Blancpain e Ferrari Challenge.

Nel 2018, il 28 e 29 aprile, MWC ospiterà anche il SIC Day, rinnovando il legame col campione di Coriano che oltre alla titolazione dell’impianto è ovunque ‘presente e indimenticabile’. Aldo Vanni – Presidente dei 58 boys – “Ringraziamo l’autodromo che ci ospita da tanti anni. Riusciamo così a portare tutti gli appassionati di moto che vogliono ricordare Marco nel circuito che gli ha dedicato il suo nome.”

Ma MWC fissa altri appuntamenti sportivi di grande interesse: il debutto del CIV ad aprile, seguito a metà maggio dalla Coppa FMI. Il CIV sarà al Simoncelli anche a fine luglio e la Coppa FMI nuovamente a metà ottobre. E poi lo spettacolo automobilistico del Misano ACI Racing Weekend e del Gruppo Peroni Race, senza dimenticare ‘chicche sportive’ come le gare della community KTM con X-Bow-Battle, o la Porsche Sports Cup Swisse.

A contorno, eventi che ormai hanno raggiunto una dimensione di partecipazione e di interesse elevati: gli Open Games che apriranno il calendario a fine febbraio, l’attesissimo Misano Classic Weekend per le moto che hanno fatto la storia e la prevenzione con il progetto Io Lavoro e Guido Sicuro.

“E’ un calendario insieme prestigioso ed impegnativo – ha detto Andrea Albani, Managing Director di MWC – che accredita la proposta legata al motorsport nell’offerta dell’industria turistica, a cui afferisce il grande progetto Motor Valley della Regione Emilia-Romagna. C’è la qualità indiscutibile degli eventi, che si associa alla nostra volontà di offrire un contributo innovativo e sempre più sostenibile sotto il profilo ambientale. Ciò è possibile grazie alla passione e al decisivo investimento della proprietà, il Gruppo Financo, e allo spirito collaborativo che anima le relazioni con tutte le Istituzioni del territorio”.

Nel corso della presentazione sono intervenuti numerosi ospiti: i piloti Lorenzo Savadori, Matteo Ferrari, Michele Pirro e Luca Brivio.

MWC conferma la sua vocazione a essere palestra di allenamento per i campioni della Riders’ Land, numerosissimi anche nel prossimo motomondiale, rinnovando l’accordo con VR46 e la Federmoto (rappresentata oggi dal Coordinatore Comitato Velocità della FMI, Simone Folgori) per ampliare la proposta a tutti i giovani campioni del motociclismo italiano.
Folgori “Misano rappresenta un’eccellenza dove all’attività agonistica si affianca l’attività formativa. Per il 2018 la sorpresa è che Misano diventa un centro tecnico permanente per la velocità della Federmoto che, con il Misanino e la Pista Flat Track, sarà una palestra per giovani piloti. Una sfida importante per noi e per i giovani atleti del territorio.” Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Siamo orgogliosi di presentare questo ampio progetto per la crescita dei giovani talenti della velocità. È stato il frutto di un lungo lavoro, portato avanti insieme a VR46 e al circuito di Misano, eccellenze in materia di talenti e velocità. Sarà un passo importante per continuare concretamente a fare sistema, cercando di sviluppare al meglio le potenzialità dei nostri giovani più promettenti ma anche di far crescere nel modo migliore i piccoli appassionati. Un progetto che sarà fortemente incentrato sulla creazione del nuovo Centro Tecnico Federale, una struttura che servirà da polo funzionale per tutta l’attività della Velocità FMI ma anche per tutti gli appassionati desiderosi di crescere nella guida e per i piccoli neofiti. Il tutto sempre con il massimo della sicurezza”
Presentata anche la Tessera Sport Autodromi che permette una garanzia assicurativa e una visita medico sportiva agli appassionati che frequentano l’impianto con le moto private.

Annunciata una nuova partnership commerciale per aumentare servizi e opportunità in occasione delle Prove Libere. A quella con Dainese si aggiunge ora Dunlop, presente a Verona con il Racing Manager Aldo Ciccone.

Talk show
Michele Pirro, pilota che ha inaugurato da qualche mese Garage 51 “Faccio un sacco di cose ma quella che mi riesce meglio è quella del pilota ed è davvero una fortuna avere vicino a casa una struttura così. Il mio obiettivo per il 2018 è fare bene le gare del MotoGP e aiutare Lorenzo e Dovizioso. Cercheremo di essere il più possibile competitivi.

Matteo Ferrari, pilota – “Nel 2018 parteciperò al Campionato Italiano e ringrazio Michele che è già il terzo anno che mi sta seguendo”.

Lorenzo Savadori, pilota – “Il 2017 è stato un anno difficile, soprattutto all’inizio di stagione. Ho perso due appuntamenti per un infortunio. Però è stato un anno bello perché ho provato la MotoGP proprio a Misano, una emozione unica. Nel 2018 parteciperò al Mondiale SBK per Aprilia”.

Raffaele Prisco, tecnico FMI – “Noi parliamo di formazione a tutto tondo, dai piloti all’utenza ma pensiamo anche a quella degli istruttori e dei formatori”.

Luca Brivio, VR46 Riders’ Academy “Siamo contenti di rinnovare per il terzo anno consecutivo la collaborazione con Misano. Un circuito storico e soprattutto è il circuito di casa visto che la nostra sede è a Tavullia”.

Al termine, brindisi di auguri per un 2018 a tutto gas grazie ai prodotti tipici romagnoli presentati da Summertrade.

TICKET MWC: OPPORTUNITA’ IMPERDIBILI PER CHI ACQUISTA IN ANTICIPO
Per quanto riguarda WorldSBK e MotoGP, è stata rinnovata, fino all’8 febbraio, la possibilità irripetibile di acquistare ‘Un biglietto per due mondiali’ al prezzo di 90 euro; numerose le promozioni per chi vuole assicurarsi un posto al Simoncelli a prezzi scontati, come le opportunità ‘Promo Family’ e Promo ‘Friend’. Gustosa primizia anche il ‘Biglietto Rosa’ per coloro che vorranno arrivare sulla Riviera in occasione di Notte Rosa e WorldSBK. Tutte le info su www.misanocircuit.com

Per il calendario degli eventi www.misanocircuit.com/eventi/calendario-eventi-sportivi/

Centro Tecnico Federale a Misano. La FMI insieme a VR46 Riders Academy e Misano World Circuit per la crescita dei giovani talenti

La FMI prosegue nel lavoro di crescita dei giovani talenti della velocità. Un impegno portato avanti da anni, che nel 2018 sarà incrementato grazie anche alla collaborazione con due importanti realtà: la VR46 Riders Academy e il Misano World Circuit. La Federmoto infatti, insieme all’Academy di Rossi e al circuito intitolato a Marco Simoncelli, ha messo in piedi una serie di progetti, sviluppati su più livelli, rivolti alla crescita dei giovani talenti. Progetti che comprenderanno anche, grazie al supporto di Misano, la nascita e lo sviluppo di un nuovo Centro Tecnico Federale.

La parte che vedrà la collaborazione più stretta tra FMI e VR46 sarà quella che riguarderà l’alto livello velocità. Nel corso del 2018 si svolgeranno infatti sul circuito di Misano alcune giornate di allenamento che vedranno lavorare insieme i migliori talenti della velocità FMI con i protagonisti dell’Academy di Rossi: in poche parole il meglio dei giovani italiani al lavoro per crescere tutti insieme. Attività che, oltre a Misano, vedranno il coinvolgimento anche del Ranch di Rossi, con i giovani piloti impegnati insieme anche nella struttura VR46.

Un secondo livello del progetto riguarderà una serie di collegiali rivolti sempre ai migliori talenti della velocità FMI, che si alleneranno al Misanino e nel vicino impianto di flat track, appuntamenti nei quali non mancherà un’intensa attività atletica. Il tutto coordinato dal Settore Tecnico FMI e dai Tecnici Velocità, che hanno già realizzato il primo di questi collegiali 2018, andato in scena a Misano il 16 e 17 gennaio, un appuntamento nel quale un folto gruppo di talenti della velocità FMI ha svolto un’importante lavoro atletico seguito da numerose esercitazioni in pista sui fondamentali di guida.

L’ultima parte del progetto è rivolta ai più piccoli. Durante il 2018 ci saranno infatti sempre a Misano alcune giornate di avviamento al motociclismo rivolte ai neofiti (8-14 anni), appuntamenti che si svolgeranno due volte al mese dove i piccoli appassionati avranno a disposizione moto, protezioni e l’ausilio dei Tecnici FMI, per un’attività da svolgere in tutta sicurezza. Tra i partner non mancherà Ohvale, una delle prime aziende a credere nel progetto, che metterà a disposizione alcune moto.

La collaborazione con Misano si svilupperà anche con la nascita e lo sviluppo di un nuovo Centro Tecnico Federale, un centro permanente dove fare attività formativa dei piloti segnalati dal Settore Tecnico FMI. Il Centro avrà anche un assetto multifunzionale, con attività dedicate sia alla pista che all’offroad. Si partirà con il flat track e nel corso dell’anno, seguendo uno sviluppo delle strutture logistiche a disposizione, ci si allargherà anche alle altre discipline dell’offroad. Non mancheranno poi corsi di guida sicura nel paddock di Misano, sulla scia di quanto già fatto dal Settore Tecnico FMI la scorsa estate proprio a Misano.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Siamo orgogliosi di presentare questo ampio progetto per la crescita dei giovani talenti della velocità. È stato il frutto di un lungo lavoro, portato avanti insieme a VR46 e al circuito di Misano, eccellenze in materia di talenti e velocità. Sarà un passo importante per continuare concretamente a fare sistema, cercando di sviluppare al meglio le potenzialità dei nostri giovani più promettenti ma anche di far crescere nel modo migliore i piccoli appassionati. Un progetto che sarà fortemente incentrato sulla creazione del nuovo Centro Tecnico Federale, una struttura che servirà da polo funzionale per tutta l’attività della Velocità FMI ma anche per tutti gli appassionati desiderosi di crescere nella guida e per i piccoli neofiti. Il tutto sempre con il massimo della sicurezza”.

Andrea Albani, Managing Director MWC: “Lavoriamo insieme per sostenere il motorsport, in particolare i giovani che si avvicinano a questa disciplina sportiva, così da offrire loro una opportunità professionale e gratificante. Ha un grande valore questo progetto al quale partecipiamo con impegno. Il nostro sarà quello, grazie al Gruppo Financo, di prestare sempre grande attenzione alla qualità delle strutture, che quest’anno saranno teatro di tanti eventi internazionali. Investimenti in termini di accoglienza e sicurezza. Ospitare i giovani piloti talentuosi nel loro percorso di crescita è per noi un grande orgoglio, vogliamo che la Riders’ Land sia sempre più un punto di riferimento”:

 

Calendario collegiali:

  • 16-17 /GENNAIO
  • 13-14/FEBBRAIO
  • 13-14/MARZO

 

Calendario giornate avviamento al Motociclismo

  • 07-23/MARZO
  • 16-19/APRILE
  • 10-23/MAGGIO
  • 12-13/GIUGNO
  • 12-27/LUGLIO
  • 08-22/AGOSTO
  • 13-14/SETTEMBRE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here