“Giustizia per tutti?” Sabato 1 dicembre Giornata Europea della Giustizia Civile

1420

Per la celebrazione della “Giornata Europea della Giustizia Civile per l’anno 2018” quest’anno sul tema “Giustizia per tutti?”, la Corte di Appello, d’intesa con la Procura Generale e il Tribunale di Ancona ed in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Ancona, ha programmato, per sabato 1 Dicembre a partire dalle ore 9, una visita guidata di cittadini e gruppi di studenti delle scuole superiori e dell’università all’interno del Palazzo di Giustizia quale occasione per informare i cittadini sui loro diritti, sul funzionamento della giustizia civile e sul diritto di accesso alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Particolarmente significativa nell’aula della Corte di Assise al 5’ piano, dalle ore 11.40, una simulazione di un processo penale con la persona offesa che si è costituita parte civile.

Alle 12.30 è prevista l’Assemblea di chiusura, occasione di dibattito e di incontro per presentare i dati più significativi che riguardano la giustizia civile nel Distretto di Ancona.

“Si tratta di un importantissimo momento di condivisione di tutta quella che è la macchina della giustizia civile” – ha detto Serenella Bachiocco, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ancona. “Troppo spesso la giustizia è presentata come qualcosa che riguarda solo chi deve difendersi da qualche imputazione mentre occorre avviare un percorso culturale che accresca la consapevolezza dei propri diritti a partire dai più giovani”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here