Energia pulita, frazione organica dei rifiuti e raccolta differenziata

1018

Si terrà venerdì 22 marzo, alle ore 9.30 a Villa Favorita sede dell’ISTAO ad Ancona il workshop dal titolo “Recupero di energia e materia dalla frazione organica dei rifiuti a complemento e completamento del ciclo virtuoso delle differenziate”, organizzato in collaborazione da Confservizi Cispel Marche, ISTAO, ANCI Marche e moderato dal Presidente di AnconAmbiente S.p.A. Antonio Gitto.

Antonio Gitto Presidente AnconAmbiente

Durante il convegno verranno illustrate e commentate da esperti del settore le direttive della Ue che orientano il recupero della frazione organica, o frazione umide da raccolte differenziate, alla produzione di biometano per autotrazione e fertilizzanti organici. Saranno, inoltre, trattate tematiche importanti come l’obiezione sociale alla realizzazione di impianti di trattamento rifiuti, l’impatto sui territori di impianti di trattamento e recupero della frazione organica quando costruiti in filiere altamente tecnologiche e gli obiettivi strategici connessi con la generazione di biometano nella transazione ad un’economia circolare.

Dopo i saluti di Pietro Marcolini, Presidente ISTAO, Maurizio Mangialardi, Presidente Anci Marche e Graziano Mariani, Presidente Confservizi Cispel Marche, i lavori proseguiranno con gli interventi del Presidente di Itabia-Enea, Vito Pignatelli, il Vice Direttore generale di Utilitalia, Paolo Giacomelli, e l’Amministratore Delegato di AS Sustainable Engineering Carlo Santoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here