Crociere ad Ancona? Ingiustificati allarmismi del Movimento 5 Stelle

897

Riceviamo e pubblichiamo la replica del Corpo Piloti Ancona al comunicato stampa del consigliere Comunale del Movimento 5 stelle Vecchietti.

 

“L’intervento del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Vecchietti, in merito all’ubicazione del nuovo terminal crociere e alle relative prove di fattibilità di manovra delle grandi navi, espone a ingiustificati allarmismi.
Le prove di simulazione sono state eseguite in un centro internazionale di simulazione, con la
partecipazione di due capi piloti con esperienza pluriennale, con la supervisione dei tecnici dell’Autorità di sistema portuale e alla presenza dei rappresentanti della Capitaneria di porto di Ancona.
I parametri metereologici presi in considerazione tengono conto delle condizioni comuni durante la stagione crocieristica estiva, rappresentando i valori limite che, seppure con una certa tolleranza, non possono essere derogati per ragioni di sicurezza vista la tipologia di navi. Appare quindi logico che, in presenza di rilevanti eventi atmosferici, le manovre di entrata o di uscita dal porto saranno precluse, o ritardate, al pari di quanto già avviene anche con altro traffico commerciale in tutti gli scali portuali nonché aereoportuali, in Italia e nel mondo.
Appaiono pertanto chiaramente pretestuosi i rilievi mossi nei confronti dello studio con i quali si getta discredito anche nei confronti del Corpo dei Piloti di Ancona che, assieme agli altri servizi tecnico‐nautici del porto (Gruppo Ormeggiatori e Rimorchiatori), rappresentano un’eccellenza del cluster marittimo nazionale”.

Il Capo Pilota

Cap.Augusto Selva

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here