Tagli alla scuola marchigiana, il presidente Spacca e l’assessore Luchetti chiedono un incontro urgente al ministro Gelmini

458

Un incontro urgente per affrontare le gravi conseguenze dei tagli nazionali sulla scuola marchigiana: lo chiedono al ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini il presidente della Regione Gian Mario Spacca e l’assessore regionale all’Istruzione Marco Luchetti.
“I pesanti tagli dell’organico docenti a Ata per l’anno scolastico 2011-2012 previsto dal Piano programmatico del Miur – spiega Spacca – ha determinato una grave situazione, in particolare per quel che riguarda il servizio scolastico soprattutto nei territori di montagna, per il tempo scuola, per il sovraffollamento delle classi e per il diritto al sostegno agli alunni con disabilità. La riduzione da parte della Regione degli effetti dei tagli mediante l’attuazione di politiche a favore dei precari della scuola, la realizzazione di progetti per l’occupazione, il sostegno alle scuole in settori complessi quali la disabilità, la lotta alla dispersione scolastica e gli insuccessi formativi, è al centro della nostra iniziativa politica. Non vorremmo però che tali sforzi fossero vanificati ed è per questo che si fa urgente un confronto con il ministro Gelmini”.

L’assessore Luchetti pone l’accento su tempo pieno e prolungato. “Anche per quel che riguarda l’occupazione femminile – dice – la Regione Marche ritiene indispensabile una adeguata risposta di moduli a tempo pieno e prolungato nella scuola di base. La situazione scolastica marchigiana è ancora più difficile alla luce del fatto che la regione è caratterizzata da un elevato numero di Comuni con meno di 5.000 abitanti – 167 su 239 – e di Comuni montani – 96. E’ del tutto evidente come le caratteristiche geomorfologiche del territorio comportano forti criticità nei collegamenti, con conseguenti rischi di abbandono degli studi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here