Giornata dell’innovazione. Coppola: opportunità per imprese e occupazione dei giovani

490

“Per la nostra economia e le nostre imprese l’e-commerce è un valore in più, su cui lavorare in maniera innovativa”. Lo ha detto l’assessore regionale allo sviluppo economico, ricerca e innovazione Isi Coppola partecipando a Marghera (Venezia) nella sede del Parco Scientifico Tecnologico VEGA di Venezia ad un forum dedicato a questo tema in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione.
Ai lavori è intervenuto anche il presidente di Netcomm, il consorzio del commercio elettronico italiano, Roberto Liscia che ha sottolineato come l’obiettivo di Netcomm sia aiutare il sistema delle imprese a ragionare sui nuovi modelli di business e far diventare la cultura della tecnologia un asse portante della trasformazione delle aziende, sviluppando con le istituzioni territoriali i modelli di innovazione e ricerca più adatti a ciascuna realtà.

L’assessore Coppola ha fatto rilevare che l’e-commerce rappresenta uno dei tanti tasselli che concorrono a far evolvere il Veneto verso le innovazioni. Per l’assessore si tratta di modificare l’approccio imprenditoriale a questa materia e sfruttare fino in fondo tutte le opportunità per favorire sia un modo nuovo di fare impresa, sia le occasioni di occupazione per i giovani che su queste tematiche hanno una sensibilità diversa e più aperta.

L’assessore Coppola ha parlato anche del ruolo dell’innovazione in relazione all’internazionalizzazione dei mercati e all’uscita dalla crisi economica. Le istituzioni – ha concluso – devono seguire questo filone per capire e essere in grado di dare risposte puntuali alle esigenze del mondo dell’imprese e del territorio. La Regione nella sua programmazione sta guardando con grande attenzione a questo settore, puntando anzitutto al potenziamento della banda larga che per il Veneto è una priorità assoluta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here