Fondartigianato: imprese e lavoratori

763

La formazione permanente come fattore per far crescere il sistema delle micro
imprese abruzzesi, dove ancora stenta a farsi strada una cultura diffusa sull'uso di strumenti dedicati alla crescita professionale. Un percorso che richiede però, oltre ad una maggiore consapevolezza delle aziende, anche un ruolo attivo, propulsivo e da protagonista del sistema istituzionale, Regione in testa, che deve orientare verso questo obiettivo i suoi strumenti di governo del settore. E dove uno strumento come Fondartigianato può rivelarsi prezioso, grazie alla sua estrema flessibilità ed alla capacità di adattarsi alle esigenze delle aziende, dei datori di lavoro e dei loro dipendenti.

Della formazione e della sua utilità per le imprese si è parlato ieri pomeriggio nel corso del
seminario dal titolo "Abruzzo, la formazione a misura d'impresa. Le attività finanziate dal fondo interprofessionale: risultati raggiunti e nuove opportunità" organizzato a Pescara da Fondartigianato, struttura partecipata dalle principali sigle dell'artigianato e della micro impresa (Casartigiani, Claai, Cna e Confartigianato) oltre che dai sindacati dei lavoratori Cgil, Cisl e Uil.

Presente il presidente nazionale di Fondartigianato, Fabio Bezzi, il dibattito tenuto nella sala
Tosti dell'Aurum, di fronte a folta una platea di imprenditori, esperti di formazione e docenti, è servito a fare il punto sull'utilizzo delle significative risorse finanziarie messe a disposizione dal fondo, sugli strumenti e sulle misure per attivarle, sui vantaggi che un sistema produttivo come quello abruzzese può indubbiamente trarne per accrescere la capacità professionale delle imprese e dei loro dipendenti. In sostanza, per combattere meglio in una crisi che non sembra ancora aver scritto la parola “fine”, come ha sottolineato nel suo intervento il presidente nazionale Bezzi: «Siamo di fronte a mutamenti rapidissimi e profondi del mondo produttivo, di fronte ai quali la formazione è l'unico elemento in grado di modificare tutto ciò.

Soprattutto nel mondo della micro impresa, che è poi la più soggetta ai venti di crisi, la più
fragile».
E che le potenzialità del fondo siano ancora in gran parte da mettere in campo lo confermano anche le cifre illustrate nel seminario: tra il 2017 e il 2019 Fondartigianato ha erogato corsi per 718mila euro, coinvolgendo 161 imprese, con 673 lavoratori e poco meno di 27mila ore di formazione: numeri significativi, che tuttavia gli interventi di Lorenza Di Giulio e Franco Spina, nel confronto coordinato da Graziano Di Costanzo, hanno indicato come ancora al di sotto delle potenzialità dell’Abruzzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here