Festival del giornalismo culturale il prossimo appuntamento è fissato per sabato 3 ottobre 2020

645

Dopo la lectura dantis molto partecipata del 23 agosto, la presentazione del libro Alla voce cultura. Diario sospeso della mia esperienza di ministro sarà il secondo degli eventi “Festival Off” legati all’ottava edizione del Festival del giornalismo culturale, che si terrà dal 9 all’11 ottobre nelle sedi di Urbino e Fonte Avellana.

Del volume discuteranno sabato 3 ottobre alle 18 alla Sala convegni di Palazzo Ducale a Urbino Massimo Bray, autore del libro e ministro dei Beni e delle Attività culturali nel governo Letta, Bruno Ruffolo, caporedattore cultura e spettacoli del Gr Rai, e Lella Mazzoli, codirettrice del Festival del giornalismo culturale e direttrice dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino.

Nel libro, attraverso la sua esperienza di 10 mesi come ministro, Bray racconta perché la cultura dovrebbe diventare centrale per la vita politica e sociale in un’epoca di grandi trasformazioni. Nel volume la cultura è definita come “strumento per la crescita della partecipazione e della democrazia” e secondo l’ex ministro essa è utile ad alimentare la conoscenza come presupposto per la condivisione di valori e la nascita di nuove comunità di cittadini consapevoli; a tutelare il patrimonio italiano, memoria della nostra storia e chiave del nostro futuro e a promuovere nuovi modelli di partecipazione e democrazia per valorizzare la cooperazione internazionale come strumento di dialogo e di pace.

Gli eventi “Festival Off”, disponibili come tutto il programma al sito www.festivalgiornalismoculturale.it sono organizzati in collaborazione con SVIM, Sviluppo Marche. Tutti gli eventi del Festival del giornalismo 2020 vedono la collaborazione e il contributo della Regione Marche.

Si ricorda che gli eventi del Festival, per i quali è garantito il distanziamento e ai quali si può accedere con la mascherina, sono prenotabili nel sito.

Festival del giornalismo culturale

Organizzato da: Istituto per la formazione al giornalismo e Università di Urbino Carlo Bo

Con il contributo di: Regione Marche e Svim

Patrocinato da: Parlamento Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei Deputati, Senato della Repubblica Italiana, Regione Marche, Ordine dei giornalisti delle Marche, Ordine dei giornalisti Nazionale

Media partner: Rai Cultura, Rai News 24, Rai Radio 3, TGR, Ansa, Consiglio Nazionale della Ricerca, Live Med, SenzaFiltro, QN il Resto del Carlino, Corriere Adriatico

Si ringraziano: LaRICA, la Rete Provinciale delle scuole Pesaro-Urbino, il Salone internazionale del libro di Torino, Firenze Rivista, l’Associazione Paese dei Balocchi

Sponsorizzato da: Sanofi Pasteur, TVS, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here