I 500 anni della Pala Gozi

679

Nel 1520 Tiziano Vecellio realizza uno dei capolavori conservati nella Pinacoteca Civica di Ancona, la Pala Gozzi. I musei civici dedicheranno il mese di dicembre alla sua celebrazione.

Questa sera si inizia alle 18:00 con la presentazione dell’Assessore Paolo Marasca e nelle prossime settimane sono previsti video di approfondimento per conoscere ogni dettaglio dell’opera veneziana.

Prossimi appuntamenti:

MERCOLEDì 2 e VENERDì 4 ore 18:00 Cinquecento volte la Pala Gozzi su: sito MIRA, pagina Facebook Pinacoteca Instagram.

In occasione dei 500 anni della Pala Gozzi, capolavoro di Tiziano conservato nella Pinacoteca Civica “F. Podesti”, si partirà alla scoperta degli aspetti più particolari di questa grandiosa composizione.

Dalle figure presenti nel dipinto all’importanza del paesaggio, dagli aspetti tecnici a quelli iconografici, il ciclo di video-racconti “Cinquecento volte la Pala Gozzi” mostrerà i dettagli dell’opera e le curiosità legate alla sua realizzazione.

Il primo video introduttivo è presentato da Paolo Marasca, Assessore alla Cultura del Comune di Ancona, a seguire gli approfondimenti sono curati dagli storici dell’arte ed educatori museali dei Musei Civici di Ancona, Sara Agostinelli, Fabiola Cogliandro, Claudia Pacciarelli e Marco Tittarelli, della Soc. Coop. Le Macchine Celibi.

#Scatticondivisi Luoghi storici di Ancona. Appuntamento giovedì sulla pagina Facebook Museo della Città e su

InstagramSi conservano nei vostri archivi fotografie dell’anfiteatro romano? Se volete condividerle avete tempo fino a giovedì 3 dicembre! E’ possibile inviarle all’indirizzo email museicivici.ancona@gmail.com oppure sui social taggandoci e usando #scatticondivisi.

SABATO 5 ore 10:15 Maison petit in diretta su Meet

In Pinacoteca c’è un dipinto molto importante che quest’anno compie 500 anni, la Pala Gozzi di Tiziano Vecellio! In suo onore alcuni incontri per scoprirne ogni segreto.
In questo appuntamento alleneremo il senso del tatto! Andremo a conoscere alcune sculture presenti in Pinacoteca e scopriremo il mestiere dello scultore. Poi scopriremo alcuni dettagli dell’opera di Tiziano per provarli a riprodurre con le mani! Come partecipare? Iscriversi inviando una mail a museicivici.ancona@gmail.com oppure telefonando al 331 1604631 Vi manderemo il link per l’appuntamento

Inoltre DOMENICA 6 ore 16:00 visita virtuale alla mostra Letizia Battaglia. Storie di Strada gratuita e su prenotazione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here