Girolomoni a SANA di Bologna con una nuova identità

679

La Cooperativa agricola Girolomoni celebra la ricorrenza dei cinquant’anni presentando a SANA 2021 un nuovo packaging 100% sostenibile e un rebranding che rinsalda i valori di sempre guardando al futuro

 

Al 33° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale SANA di Bologna sarà presente l’azienda agricola marchigiana Gino Girolomoni, che dal 1971 ha fatto della collina pesarese di Montebello la culla del bio.

50 anni di una storia come la nostra non si raccontano in poche righe, ma si festeggiano con molti. – esordisce così Giovanni Battista Girolomoni, Presidente della Cooperativa Agricola e figlio del fondatore Gino – La nostra storia inizia dal sogno di mio padre, pioniere del biologico in Italia, attivista, intellettuale, saggista ma, più di ogni altra cosa, contadino. La sua intera vita è stata dedicata a una visione: restituire dignità alla terra e ai suoi guardiani, i contadini appunto. A 50 anni dall’inizio di questo progetto, vogliamo ribadire che il suo impegno è ancora il nostro, oggi e per il futuro.”

 

All’appuntamento con SANA 2021, in programma a Bologna Fiere dal 9 al 12 settembre, Girolomoni si presenta con una rinnovata identità di marca, frutto di un lungo percorso affrontato nell’ultimo anno insieme alla Branding Agency italiana Robilant Associati, che ha portato a una messa a fuoco dei valori di sempre, riattualizzati per lo scenario presente e cristallizzati in una nuova visione e identità, in un nuovo pack sostenibile e in un linguaggio contemporaneo.

‘Dignità alla terra’ è il nuovo motto che accompagna questa nuova fase dell’azienda, sorta per volontà di Gino Girolomoni che aveva deciso di stabilirsi nel monastero di Montebello per dare nuova vita alle campagne spopolate. Da quel monastero, restaurato passo dopo passo, ha preso vita la realtà aziendale basata sulla filiera integrata 100% biologica. Il grano viene coltivato in circa 400 aziende agricole italiane di cui il 76% marchigiane, viene macinato nel molino di proprietà, diventa semola che viene impastata con l’acqua di collina nel pastificio adiacente e si trasforma in pasta venduta in tutto il mondo. Tutto questo, nel rispetto dei valori fondanti dell’impresa: l’equo cooperare, la salvaguardia della biodiversità, la buona pasta che preserva al massimo il gusto, il profumo e i nutrienti dei grani.

“La contemporaneità divide e parcellizza tutto, a noi piace l’idea del tutto intero. Un conto è essere produttori di semola, o fornitori di grano. Altra cosa è rendere capace questa collina di produrre la pasta e di commercializzarla in tutto il mondo.” dichiara ancora Giovanni Battista Girolomoni.

Il packaging, appunto, rappresenta l’ultimo anello di una intera filiera virtuosa e sostenibile. L’azienda presenterà in anteprima al SANA il nuovo packaging, rigorosamente ecosostenibile: per la linea Grano Duro è stata utilizzata esclusivamente carta proveniente da foreste gestite in maniera responsabile, mentre per i Grani Antichi si è optato per un sacchetto sempre in 100% carta riciclabile da foreste gestite in maniera responsabile, con una finestra separabile in pellicola di cellulosa, differenziabile nell’umido. Questo diverso confezionamento intende evitare sprechi, valorizzando la grana e il colore delle paste ottenute dai grani antichi, rendendo giustizia alla ricchezza di sfumature dei prodotti bio.

 

  • Posizione Girolomoni a Sana 2021: Padiglione 37 Stand D64 E63

 

Estesa sulla collina di Isola del Piano (Pu), la Gino Girolomoni è una cooperativa agricola impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da agricoltura biologica. L’attività principale è nella produzione della pasta: il modello “dal seme al piatto”, con una intera filiera votata al biologico costruita in 50 anni di lavoro, rende la Girolomoni un caso unico in Italia e in Europa. Erede dell’esperienza straordinaria di Gino Girolomoni, da molti considerato padre del movimento biologico in Italia, che avviò la sua attività pioneristica nel 1971, la nuova generazione prosegue questa storia affascinante fatta di rispetto per la terra, valorizzazione del lavoro e promozione dell’agricoltura sostenibile.

La cooperativa conta 30 soci e 70 dipendenti, e coinvolge nella filiera 400 aziende agricole attraverso la cooperativa Montebello. Il sito produttivo comprende 80 ettari coltivati e lo stabilimento, alimentato ad energia rinnovabile, con mulino, pastificio e magazzini.  L’estero è il mercato principale: Girolomoni esporta oggi in 30 paesi, fra cui i principali sono: Francia, Germania, USA, Spagna, Australia e Giappone.

La cooperativa è parte dell’ “ecosistema Girolomoni”, che comprende anche la Fondazione Girolomoni per la cultura, la cooperativa Montebello per l’agricoltura, l’agriturismo per l’accoglienza e il Consorzio Marche Biologiche per promuovere l’approccio di filiera e la necessità di fare rete. www.girolomoni.it

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here