La Pietà di Jago giunge a Roma con FERCAM

1470

 Dalle strette vie del Rione Sanità di Napoli, FERCAM Fine Art ha trasportato a Piazza del Popolo la Pietà contemporanea di Jago, curandone l’installazione in una delle suggestive nicchie della Chiesa degli Artisti

Dallo scorso fine settimana, presso la Basilica di Santa Maria in Montesanto è in esposizione la più recente opera di Jago, toccante interpretazione moderna dell’immagine classica della Pietà. Il trasferimento della scultura da Napoli verso la Capitale è stato effettuato dalla squadra FERCAM Fine Art, con la quale l’artista ha stretto un accordo di collaborazione per i futuri trasporti delle opere alle diverse sedi espositive.

È una collaborazione davvero prestigiosa“, commenta Chiara Prisco, Responsabile della Business Unit Fine Art. “Siamo felicissimi di aver potuto costruire quella che ci auguriamo sia la base di una duratura partnership con un artista che non solo ha autentico talento e una interessantissima visione, ma intelligenza imprenditoriale e ampia consapevolezza del proprio contesto storico-sociale“.

Anche il marmo può volare

Un’operazione non semplice quella del trasporto della Pietà di Jago, a partire dalle dimensioni imponenti e dal peso del gruppo scultoreo, massiccio ed estremamente delicato al contempo. Superando la scalinata di Sant’Aspreno ai Crociferi, dove una piccola folla si è radunata per assistere alle operazioni di sollevamento della cassa lignea, il prezioso carico è stato collocato sul mezzo FERCAM e ha affrontato i 230 chilometri che lo separavano dalla sede della prima esposizione. Qui, in una cappella laterale della Basilica che già testimoniava un legame storico tra spiritualità e arte, il team di tecnici esperti Fine Art ha pazientemente predisposto l’impalcatura, poi collocato e messo in sicurezza sul suo nuovo piedistallo la candida scultura.

È stata un’esperienza incredibile perché ho acquisito una nuova consapevolezza: organizzare una simile operazione di trasporto può sembrare semplice per un profano, ma c’è dietro grande specializzazione e talento. Per arrivare alla Pietà ci sono voluti tutti i miei 34 anni di vita: l’ho affidata a chi sapevo ne avrebbe avuta la massima cura, in ogni momento”, sono state le parole di Jago al termine dei lavori.

L’accurato lavoro effettuato dalla squadra FERCAM instaura inoltre un particolare parallelismo con il passato storico dell’azienda: nel 1964 infatti, l’allora Gondrand (poi acquisita da FERCAM) si era occupata di trasportare la Pietà di Michelangelo a New York, nell’unico viaggio della sua vita.

 

Informazioni su Jago

Jago, anno 1987, originario di Frosinone, è un artista che è riuscito a coniugare talento artistico e doti comunicative, guadagnandosi l’appellativo di “social artist”. Opera nel campo della scultura, della grafica e della produzione video. La sua ricerca artistica affonda le radici nelle tecniche ereditate dai maestri del Rinascimento: utilizza il marmo, materiale della tradizione, per raccontare le storie della nostra contemporaneità.

Informazioni su FERCAM SpA

FERCAM, operatore logistico multinazionale a gestione familiare, ha concluso il 2020 con un fatturato di 815 milioni di euro, un organico di 2.150 dipendenti diretti e circa 4.000 collaboratori indiretti. Per le varie attività dispone di circa 3.350 unità di carico di proprietà e di oltre 1,2 milioni di mq di magazzini e centri logistici.

FERCAM è presente in 19 paesi con società controllate in Europa, Europa dell’Est e Nordafrica e con 95 filiali proprie circa 400 punti distributivi tramite partner.

Per le spedizioni aeree e marittime è presente a livello mondiale con corrispondenti in tutti i paesi e proprie strutture sul mercato asiatico a Hong Kong, in Cina e Giappone.

Il costante investimento in formazione conferma l’importanza attribuita dall’azienda allo sviluppo delle competenze e alla crescita professionale dei collaboratori.

FERCAM opera nei diversi settori del trasporto e della logistica con servizi specializzati:

FERCAM Transport per i carichi su strada e rotaia, FERCAM Logistics dedicata alla gestione dell’intera supply chain dei propri clienti compresi i servizi a valore aggiunto, FERCAM Distribution per spedizioni groupage e carichi parziali nazionali e internazionali con un unico standard di qualità e sistema informatico a livello europeo, FERCAM Air & Ocean per le spedizioni aeree e marittimi in import ed export con una struttura propria per la gestione delle attività doganali, FERCAM Fine Art per la logistica dell’arte e FERCAM Fairs & Exhibitions per le attività fieristiche nonché con il marchio Gondrand per il settore Traslochi e la Gestione Documentale Archivi con servizi altamente specialistici ad aziende e privati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here