Indagine CGIA su competitività territori UE

455

Se, nonostante i regimi fiscali più favorevoli (68% di pressione fiscale contro una media Ue del 46%) e aiuti alla produzione che in Italia neppure ci sogniamo, il Veneto riesce a competere ancora con le realtà industriali più forti d’Europa, vuol dire che siamo davvero degli eroi!”. Con queste parole il presidente del Veneto Luca Zaia commenta l’indagine della Cgia di Mestre sulla competitività tra i territori dell’Unione Europea, da cui risulta che il Veneto è in decima posizione, dietro a colossi come quelli tedeschi e nordeuropei.
“Non vale neppur la pena sottolineare – aggiunge Zaia – che il quinto e ottavo posto di Bolzano e Trento, territori assolutamente meno industrializzati del nostro, si spiegano solo ed esclusivamente con la forte, pressochè totale, autonomia fiscale e di bilancio. Ciò che ci dà ragione quando continuiamo a reclamare autonomia, potestà legislativa, potestà impositiva, una burocrazia meno ossessiva: insomma di lasciar fare a noi veneti senza dover continuare a condividere e sprecare i nostri soldi con aree del Paese che la competitività non sanno neppure cos’è e che, anzi, costituiscono un peso per l’intera economia Italiana”.
“Se è vero che la ripresa è alle porte – conclude Zaia – questa classifica conferma che senza il Veneto l’intera Italia non potrà farcela. Per il Bene di tutti rilanciamo al Governo e al Parlamento il nostro grido d’allarme: dateci vera autonomia, sennò sarà il Paese nel suo insieme ad andare a fondo!”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here