In arrivo il “CAREER DAY” dell’ateneo dedicato all’incontro tra stududenti/laureati e azinede – Mercoledì 10 marzo dalle 9 in aula Venezian

575

L’Università degli Studi di Trieste organizza per il 10 marzo 2010 Job@Units, un \”career day\” completamente dedicato all’incontro tra studenti/laureati dell’ateneo triestino e le aziende del territorio regionale e nazionale. L’evento rappresenta un\’opportunità per incontrare i responsabili delle risorse umane delle più importanti aziende del Nord Italia e per approfondire tematiche legate alla ricerca attiva del lavoro. Job@Units, organizzato dallo Sportello del lavoro dell’Ateneo triestino, si configura come espressione delle attività di raccordo tra impresa e laureati che vengono quotidianamente intessute dall’Università di Trieste per accompagnare gli studenti verso un percorso professionale più coerente con le loro aspirazioni.

Il programma dell’evento prevede una sessione mattutina, dedicata a workshop tematici, che si terrà dalle ore 9 alle 12 in Aula Venezian (Edificio Centrale, Campus di Piazzale Europa, Facoltà di Giurisprudenza); e una pomeridiana di incontri "one to one" tra aziende e laureati (Aula magna, Edificio Centrale Campus di Piazzale Europa).

I workshop approfondiranno i principali argomenti d’interesse comune agli studenti delle 12 facoltà dell’ateneo triestino e in particolare:

– conoscere per orientarsi: i fabbisogni professionali delle imprese attraverso il sistema informativo Excelsior, a cura di Unioncamere

– gli strumenti per la ricerca di un lavoro: come redigere un efficace curriculum vitae e una lettera di presentazione, a cura di Umana

– opportunità di lavoro e tirocinio all'estero, a cura del Servizio Eures

– Incentivi all’imprenditorialità e all’autoimpiego , a cura dell’Aries (Camera di Commercio di Trieste), di Innovation Factory (Area di ricerca) e del Servizio Ilo di Ateneo
A partire dalle 12, negli spazi dell’Aula magna gli studenti potranno contattare direttamente le circa 50 realtà presenti all’evento di cui almeno 30 si configurano come rilevanti imprese nel panorama produttivo italiano e internazionale. Per permettere agli studenti di conoscere in anteprima le aziende presenti, e soprattutto i profili ricercati, è stato creato un sito internet dedicato all’evento www.units.it/job.

Gli studenti possono accreditarsi e reperire le informazioni utili a capire le esigenze delle aziende e le loro modalità di selezione. Potranno inoltre pre-iscriversi alla partecipazione di uno dei workshop in programma.

Job@Units è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione CRTrieste e di Altran Italia, Danieli Automation, Assicurazioni Generali , Illycaffè, Kpmg e Vodafone Italia.

JOB PLACEMENT

Lo Sportello Lavoro dell’Università di Trieste svolge attività di orientamento e supporto ai laureandi e neolaureati con l’obiettivo di ridurre i tempi di ingresso nel mercato del lavoro. Gli studenti e i neolaureati possono ottenere informazioni sulle prospettive occupazionali e sugli sbocchi professionali dei corsi di studio intrapresi, sulle occasioni di formazione continua e di lavoro e sulle modalità di rafforzamento degli strumenti di ricerca attiva di un impiego.

L’Ufficio Sportello lavoro offre servizi destinati alle persone (studenti e neolaureati) e ad imprese, sia tramite sportello diretto che per mezzo di altri canali, tra cui la pagina web dello Sportello lavoro.

Questo sportello offre inoltre un servizio di "job-posting": il sito www.units.it/sportellolavoro è dotato di una bacheca virtuale dedicata agli annunci di lavoro e di tirocinio. Le aziende che vogliano dare visibilità a nuove opportunità di impiego, possono compilare un form on-line che, una volta validato dagli operatori dello Sportello, viene reso visibile al pubblico. L’impresa può scegliere se curare direttamente tutto l’iter della selezione o se affidare allo SportelloLavoro la fase di pre-selezione : nel primo caso il neolaureato potrà inviare direttamente la propria candidatura all’azienda, nel secondo passerà prima attraverso il servizio dell’Ateneo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here