Network univeristario dell’INCE selezionati 13 programmi congiunti

594

A Trieste si terrà la summer school “Advanced materials and nanosystems for Ict” A seguito del bando per la selezione di programmi congiunti (Joint Programmes) del Network universitario dell’Iniziativa Centro Europea (Ince), lanciato il 10 ottobre 2009, sono state selezionate 13 proposte provenienti da università albanesi, bielorusse, bulgare, croate, italiane, polacche, serbe, slovacche e ucraine.Tali proposte sono state prese in esame dal Segretariato esecutivo dell’Ince, insieme al collaboratore del Rettore per Studenti e Formazione, la prof.ssa Lorenza Rega. Presso l’Università degli Studi di Trieste, si organizzerà la summer school “Advanced materials and nanosystems for Ict” coordinata dal prof. Silvio Modesti, ordinario presso il Dipartimento di. Fisica – Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali. L’obiettivo principale è quello di promuovere la collaborazione a livello accademico tra l’Università di Zagabria, Lubiana e Trieste tramite lo scambio di studenti.
Coordinato dal Rettore dell’Università degli Studi di Trieste, Francesco Peroni, in qualità di Segretario generale, il Network universitario dell'Ince, comprende le università di 18 stati membri aderenti all’iniziativa. L’obiettivo principale è quello di facilitare la collaborazione tra le università e altri istituti di alta formazione nell’Europa centro sud orientale e balcanica attraverso un supporto finanziario per promuovere la mobilità di studenti e docenti grazie all’assegnazione di borse di studio e contributi a livello post-laurea (phd, master, summer school, workshop, etc.)
L’idea di creare una università dell’Ince è stata lanciata in occasione del vertice dei capi di governo tenutosi a Trieste nel 2001. La "Founding Charter" è stata approvata al vertice di Varsavia nel 2003.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here