Autonomie Locali: Gherghetta a Tondo, “Insieme le riforme”

487

Trieste – \”Apriamo insieme la stagione delle riforme istituzionali\”. Questo l\’invito rivolto, con una lettera, al presidente della Regione Renzo Tondo, dal vicepresidente del Consiglio delle Autonomie locali, Enrico Gherghetta, che sta guidando l\’organismo in attesa del rinnovo dei suoi vertici. Ricordando che la sua presidenza, è "provvisoria e disposizione in ogni istante", ma che "ciò non ne riduce la pienezza del ruolo e l'autorevolezza del Consiglio che rappresento", Gherghetta ha scritto al presidente Tondo che "è mia intenzione interpretarla in piena e leale collaborazione, come è giusto che sia tra istituzioni".
Da qui, prendendo spunto "dalla crisi e dalle restrizioni che Comuni e Province sono chiamati ad attuare nei confronti dei propri cittadini", la proposta "di far diventare tutto ciò non il solito gioco delle parti ma l'occasione per un ripensamento comune sul funzionamento istituzionale a tutti i livelli, con l'obiettivo di ridurre gli sprechi e le strozzature burocratiche e di migliorare il rapporto tra i cittadini e l'autorità comunque intesa".
Tre i temi di un possibile confronto che il Consiglio suggerisce a Tondo di affrontare in tre tavoli congiunti: riduzione del costo della politica, laboratorio del federalismo, sburocratizzazione normativa e delle procedure.
"Non sono temi facili e non c'è in noi la pretesa di sostituirci all'organo legislativo, ma solo quella di condividere insieme un contesto organico in cui operare, in quanto è evidente che sono 'temi comunicanti', per usare un'espressione cara alla fisica", ha precisato il vicepresidente del CAL, aggiungendo che "del resto Comuni, Province e Regione, così come definiti dall'art. 114 della Costituzione italiana, rappresentano la Repubblica più vicina al cittadino ed è ovvio che siano i primi a porre i problemi, in un percorso dal basso e condiviso, breve e incisivo". Cosa che "vale ancor più in una Regione a Statuto Speciale come la nostra".
"Mi auguro – ha concluso Gherghetta – che questa nuova stagione di rapporti tra Consiglio delle Autonomie e Regione si concretizzi al più presto".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here