Progettazione delle macchine elettriche: problematiche e metodi emergenti

605

\”Progettazione delle macchine elettriche – Problematiche e metodi emergenti nel progetto delle macchine elettriche\”è il titolo della giornata di atudio Aeit in programma giovedì 24 giugno dalle ore 10 nell\’Aula magna dell\’Edificio H3 (via Valerio 10 nel campus di piazzale Europa). Per molto tempo si è ritenuto che le macchine elettriche fossero un prodotto ingegneristicamente maturo in quanto basato su decenni di produzione ed esercizio secondo tecnologie stabili e consolidate. Recentemente, tuttavia, anche sotto la crescente pressione di  problematiche ambientali ed energetiche avvertite a livello mondiale, la macchina elettrica sembra essere prepotentemente tornata al
centro dell’attenzione sia scientifica che industriale come cuore dei processi di generazione ed utilizzo dell’energia. A ciò si deve aggiungere l’impatto che la competizione globale nel mercato dei prodotti industriali sta avendo sul comparto elettromeccanico.

Mantenere o promuovere sul mercato globale un motore elettrico, sia esso un piccolo attuatore per elettrodomestici o parte di un azionamento industriale da svariati megawatt di potenza, richiede non solo di ridurne i costi di produzione ma anche di ottimizzarne le prestazioni rispetto a requisiti (quali densità di coppia, campo di velocità, affidabilità) sempre più“sfidanti”. Ne deriva, per il progettista elettromeccanico, la necessità di ricorrere a topologie costruttive e a soluzioni tecnologiche altamente innovative che portano la struttura fisica stessa della macchina elettrica ad assumere forme completamente diverse da quelle ben note dalla letteratura e dalla didattica tradizionali.

La giornata di studio si pone come un’occasione di scambio, approfondimento e formazione su alcuni dei temi ritenuti di maggiore  impatto applicativo nel campo non solo del progetto, ma anche dell’utilizzo (inteso come scelta ed esercizio), delle macchine elettriche. Si rivolge sia ad un pubblico di estrazione industriale, interessato ad approfondire tematiche di cui è già in parte a conoscenza, sia a chi, nell’ambito del proprio percorso di formazione post-diploma e universitaria, desideri prendere contatto con alcune tra le problematiche emergenti e più attuali con cui si dovrà confrontare nel successivo percorso professionale nel settore elettromeccanico, sia esso in contesto aziendale, di ricerca o di libera professione.

Il programma completo è su www.federaeit.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here