Bologna – Al via il finanziamento di 34 progetti, realizzati in tutte le nove province da enti pubblici, per il risparmio e la produzione da fonti rinnovabili di energia. La Regione, infatti, finanzierà con 25,8 milioni di euro, suddivisi in due tranche – gli investimenti di enti locali, aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere ed enti parco regionali per la realizzare sistemi tecnologici per il miglioramento del rendimento energetico e per la realizzazione di impianti di fonti rinnovabili di energia negli edifici pubblici. Con la delibera della Giunta regionale – che nei giorni scorsi ha già messo a disposizione dei progetti approvati 13 milioni e 613 mila euro, impegnandosi in fase di assestamento di bilancio a garantire le risorse restanti – è stato approvato nel dettaglio l’elenco dei programmi di qualificazione energetica giudicati ammissibili e sono state approvate le graduatorie provinciali degli interventi. Complessivamente le risorse messe a disposizione dalla Regione innescheranno investimenti per quasi 257 milioni di euro.
Nella provincia di Bologna saranno finanziati, con un contributo di 7 milioni e 303 mila euro, 8 progetti; nella provincia di Forlì-Cesena contributi per 2 milioni e 662 mila euro per realizzare 6 progetti; un progetto nella provincia di Ferrara per un milione e 738 mila euro; due progetti riguarderanno la provincia di Modena per un contributo complessivo di 3 milioni e 682 mila euro; un progetto a Piacenza con un contributo di 1 milione e 236 mila euro; nella provincia di Parma tre progetti con un contributo di 1 milione e 906 mila euro; un milione e 421 milioni a Ravenna per realizzare un intervento; nella provincia di Reggio Emilia finanziati, con 4 milioni e 199 mila euro, 6 progetti; un milione e 704 mila euro per sostenere i due progetti nella provincia di Rimini.
«I numerosi progetti dimostrano – ha evidenziato l’assessore regionale alle Attività produttive ed economia verde Gian Carlo Muzzarelli – la sensibilità sempre più diffusa del nostro territorio per la qualificazione energetica ed il risparmio. Il ‘Piano energetico regionale’, che aggiorneremo nei prossimi mesi, segnerà un nuovo passo in avanti affinché la nostra regione sia un punto di riferimento per l’energia pulita e per la green economy, nonostante errori e del tagli del Governo, che evidentemente non ha colto né la grandezza della sfida né che il mondo è cambiato. La qualificazione energetica degli edifici pubblici ne rappresenta un segnale chiaro e deciso».
L’obiettivo della Regione è quello di assicurare un sostegno concreto alla qualificazione energetica degli edifici pubblici del territorio emiliano-romagnolo, che consumeranno meno ed utilizzeranno in misura maggiore fonti rinnovabili.
La Regione assegna un contributo pari al 30% dell’investimento totale per gli impianti solari termici, dal 5% all’8% per gli impianti fotovoltaici, e dal 15% al 30% per tutti gli altri interventi di qualificazione energetica.
Home Aree Adriatico News Energia, contributi per 25,8 milioni di euro della Regione a enti pubblici...