Master Universitario di II livello in “Strategia e gestione delle organizzazioni a rete in sanità”

505

Si è concluso oggi 2 luglio con l’assegnazione del titolo, il Master Universitario di II livello in “Strategia e gestione delle organizzazioni a rete in sanità” coordinato dalla Prof.ssa M. Giovanna Vicarelli, attivato nella Facoltà di Economia “G. Fuà” nell’anno accademico 2008/09. “Il Master è stato progettato dalla Regione Marche e realizzato in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche – ha dichiarato Carmine Ruta dirigente del Servizio Salute – per rispondere alle esigenze di professionalità altamente specializzate nello sviluppo e nella gestione dei nuovi sistemi organizzativi sempre più orientati in logiche di rete nel panorama dei sistemi sanitari; l’obiettivo è di rendere coerenti le programmazioni sanitarie nazionali e regionali con le competenze necessarie per la gestione delle stesse”.

La Prof. M Giovanna Vicarelli ha spiegato che al percorso hanno partecipato giovani neolaureati e dirigenti già operanti in strutture sanitarie, precisando che i primi hanno avuto l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze ed acquisire le competenze necessarie per porsi come supporti alla gestione delle organizzazioni a rete in sanità, mentre per quanto riguarda coloro che provenivano da realtà lavorative in ambito sanitario questi ultimi hanno potuto accrescere ed allargare la propria professionalità nelle aree dell’organizzazione aziendale e della gestione delle reti sanitarie, del marketing operativo e della comunicazione, della concertazione e dell’uso di strumenti giuridici privatistici di gestione, del sistema di pianificazione e controllo, in modo da sfruttare appieno le potenzialità offerte dagli strumenti manageriali e giuridici per la gestione di sistemi organizzativi a rete in sanità.

“Lo scopo del Master Universitario – ha sottolineato il Rettore Marco Pacetti– è stato quello di creare una reciprocità tra Università e tessuto istituzionale avvalendosi sia di docenti provenienti dal campo universitario sia di qualificati professionisti nel campo della consulenza economica, giuridica, organizzativa, aziendale e della comunicazione”.
Il master è stato svolto con attenzione allo sviluppo delle competenze ed esperienze sul campo realizzando un riscontro immediato tra modelli teorici, metodologie e practices in uso presso le organizzazioni a rete.
Le lezioni sono state integrate da seminari di studio, testimonianze di qualificati professionisti operanti nel settore, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo e da un periodo di stage in enti, aziende ed associazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here