Bando per contenimento consumi energetici

593

Su proposta dell’assessore all’Ambiente, energia e fonti rinnovabili Sandro Donati è stato emanato il bando rivolto alle imprese marchigiane per la presentazione di progetti finalizzati al contenimento dei consumi energetici. La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata al 20 settembre 2010. Le risorse finanziarie messe a bando, previste dal bilancio regionale, superano il milione di euro e saranno utili per ottenere un contributo pari ad una percentuale del 25%, per investimenti finalizzati all’acquisto di macchinari e attrezzature nuove di fabbrica e/o modifiche impiantistiche; alla realizzazione di opere di coibentazione relative all’isolamento termico; al trasporto e relativa posa in opera; alla realizzazione di opere edili e di allacciamento strettamente connesse e dimensionate ai macchinari ed alle attrezzature; a spese tecniche per progettazione e direzione lavori fino ad un massimo del 5% dell’investimento ammissibile.
I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese operanti nei settori produttivi industriale, artigianale, terziario e agricolo oltre che le grandi imprese operanti nei medesimi settori produttivi localizzate nella Regione Marche.
“Queste risorse regionali – ha detto Donati -rientrano nella vasto quadro di programmi previsti dalla Regione Marche per il comparto produttivo in relazione allo sviluppo ed all’utilizzo delle energie rinnovabili. La Regione è già intervenuta negli ultimi anni, per interventi finalizzati all’efficientamento energetico in ambito produttivo e per interventi eco innovati, per oltre 7 milioni di euro”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here