Il principale investitore in infrastrutture

976

Dieci anni fa, all’atto della privatizzazione di Autostrade per l’Italia, il 19% degli interventi previsti dal piano concordato con ANAS aveva appena superato la fase approvativa. Di questi solo il 5% era stato affidato alle imprese di costruzione per l’esecuzione dei lavori. Oggi, grazie all’impegno profuso, circa l’81% di quel piano (4.313 milioni di euro) è bel oltre la fase di approvazione e oltre il 49% è stato eseguito. Con 19 miliardi di euro di investimenti e 900 chilometri di opere di potenziamento della rete stradale, Autostrade per l’Italia rappresenta il principale investitore privato in infrastrutture del Paese di cui non trascura territorio e viaggiatori.
“Con l’aggiornamento della pubblicazione “Lavori in corso” – ha dichiarato, infatti, l’amministratore delegato senigalliese di Autostrade per l’Italia, Giovanni Castellucci – intendiamo mettere a disposizione di tutti un’informazione chiara e puntuale sul piano di potenziamento in corso, sullo stato di avanzamento e sulle previsioni di completamento. Siamo consapevoli che il lavoro che ci aspetta è lungo e ci scusiamo per i disagi alla circolazione in attesa del termine dell’esecuzione del piano”.
Attualmente per l’autostrada adriatica A 14, il potenziamento della tratta tra Rimini Nord e Porto S. Elpidio che passa da 2 a 3 corsie (più la corsia di emergenza) per un totale di 154,7 chilometri è stato deciso per la funzione di collegamento di un territorio fortemente industrializzato con i mercati del centro e del nord Europa, caratterizzato anche da tassi di crescita annuali del traffico pari a una media del 4% (di molto superiore alla media nazionale). Da questo punto di vista, con punte di 110 mila veicoli al giorno e circa 25 mila tra camion e pullman, soprattutto d’estate, l’adeguamento dell’infrastruttura è parso fortemente necessario in virtù di quegli evidenti fenomeni di code e rallentamenti che ne erano diventati una caratteristica negativa. Accanto alla realizzazione della terza corsia, è prevista l’apertura di cinque nuovi svincoli nel tratto marchigiano della A14, ovvero Marina di Montemarciano, Ancona Ovest, Porto Sant’Elpidio, Pesaro Sud e Fano Nord e l’adeguamento dei dieci svincoli esistenti per la realizzazione di parcheggi esterni. Quello dell’adeguamento della A14 è un lavoro che interessa il territorio dell’Emilia Romagna e delle Marche in 29 Comuni diversi. Oltre ai nuovi caselli è prevista la realizzazione di 36 chilometri di bretelle di collegamento ai caselli e l’installazione di 95,8 chilometri di barriere antirumore. Il costo complessivo dei lavori sarà di 2.447,7 milioni di euro.

The main investor in infrastructures
With 19 billions of euro in investments and 900 kilometres of works about highway improvement Autostrade per l’Italia is the main private investor in infrastructures of the Country of which does not ignore territory and travellers. Currently for the Adriatica A 14 highway, the improvement of the route between Rimini North and Porto S. Elpidio that goes from the 2 to 3 lines (with an hard shoulder also) for a total of 154,7 kilometres it has been decided for connecting a territory very industrialized with the markets of the center and the north Europe, characterized also by an yearly growing rates of the traffic to an average of 4% (higher compared to the national average).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here