Lavoro “stabilizzatiI” 50 lavoratori in 41 aziende del maceratese

567

Cinquanta lavoratori sono stati “stabilizzati” dalla aziende maceratesi attraverso l’adesione al bando della Provincia per la concessione di incentivi economici alle imprese che trasformano contratti di lavoro “atipici” in contratti a tempo indeterminato. Il bando, pubblicato lo scorso mese di febbraio, si è chiuso il 31 agosto ed ora la Provincia ha reso noti a consuntivo i dati dell’iniziativa. Le aziende che hanno usufruito del bando sono state 41, ottenendo complessivamente contributi per 288 mila euro. Per la trasformazione di contratti “a tempo determinato”, di collaborazione o “a progetto” o “intermittente” e simili in contratti di lavoro a tempo indeterminato, il contributo è stato di 5.600 euro, ridotto proporzionalmente in caso di contratto a tempo parziale. Il contributo è stato aumentato del 10 o del 30% nel caso di assunzioni di donne, lavoratori di età superiore ai 45 anni ovvero di lavoratori disabili, se in aggiunta alla quota di collocamento obbligatorio. Laureato, età compresa tra i 30 ed i 45 anni, occupato nel comparto manifatturiero. Questo il “profilo” più ricorrente tra i 50 lavoratori “stabilizzati”, con perfetta parità nel genere: 25 donne ed altrettanti uomini.
Tra le trasformazioni a tempo indeterminato, nella stragrande maggioranza dei casi (47), si ritrovano contratti a tempo pieno e solamente in 3 casi (relativi a donne lavoratrici) quelli a part-time. Dieci i giovani sotto i trent’anni e sei gli “over 45”. Suddivisi per titolo di studio, abbiamo 18 laureati, 9 diplomati e i restanti equamente suddivisi tra assolvimento della scuola dell’obbligo e nessun titolo di studio. Infine, secondo il settore di occupazione: circa la metà è nel comparto manifatturiero, quasi un terzo nell’edilizia, il resto nel commercio e nei servizi alla persona e alle imprese.
Le 41 aziende che hanno beneficiato del bando provinciale sono dislocate a Macerata (5), Civitanova Marche (7), Tolentino (6), Corridonia (5), San Severino (4), Matelica (3), Camerino (2), Treia ( 2), le altre a Cingoli, Caldarola, Belforte del Chienti, San Ginesio, Sarnano, Montefano, Recanati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here