Ingegneria: primo corso di laurea magistrale internazionale in “Production engineering and management”

1048

Collaborazione tra l\’Università di Trieste e la University of Applied Sciences OstWestfalen-Lippe. La Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trieste attiverà, a partire dall’anno accademico 2011/2012, il primo corso di laurea magistrale internazionale in "Production engineering and management", in collaborazione con la "University of Applied Sciences OstWestfalen-Lippe (Owl)" in Germania. L’opportunità di questa iniziativa è stata colta per le specificità economiche e produttive delle regioni OstWestfalia e Friuli Venezia Giulia Veneto caratterizzate da una forte presenza dell’industria del mobile-arredo, per l’offerta di corsi di laurea sullo stesso tema in entrambi gli atenei e a seguito anche di precedenti esperienze scambiate tra i due atenei con un Summer Course a Pordenone e una summer school a Lemgo, sede dell’Università Owl.
L’iniziativa è stata elaborata sulla base degli accordi culturali internazionali dell’Unione europea, che mirano a uniformare i percorsi universitari e a promuovere la mobilità di studenti e docenti, ed è stata messa a punto nel corso di due anni da una commissione formata dai professori Ermal Hartweg, Wilfried Jungkind e Adrian Riegel dell’Università Owl e dai docenti Marino Nicolich e Dario Pozzetto dell’Università di Trieste. L’accordo attuativo del corso di laurea, già firmato dal Rettore Francesco Peroni, è stato siglato a Lemgo il giorno 22 ottobre 2010 dal preside prof. Reinhard Grell (Department of Production and Economy), e dal prof. Franz-Josef Villmer, vice presidente dell’Università Owl, per la parte tedesca, e dal preside della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trieste, prof. Roberto Camus.
L’accordo prevede per gli studenti la possibilità di conseguire sia la laurea italiana sia quella tedesca, a condizione che gli studenti di un’Università frequentino un semestre nell’altra: in particolare si è deciso che gli studenti tedeschi trascorrano il secondo semestre del primo anno in Italia e che gli studenti italiani frequentino in Germania il primo semestre del secondo anno. Il tirocinio e la tesi potranno essere poi svolti, a discrezione dello studente, in una delle due sedi. Il curriculum comune, organizzato dalle due Università in lingua inglese, offre dunque agli studenti l'incentivo a studiare per un semestre in una realtà universitaria all’estero, e quindi di acquisire esperienza personale nel contesto internazionale.

Il Master of Sciences MSc in "Production engineering and management" è orientato a preparare dirigenti e tecnici qualificati per le imprese manifatturiere di medie dimensioni, nelle quali saranno chiamati a prendere decisioni strategiche e ad agire nel contesto internazionale. Sarà posto quindi l’accento sullo sviluppo negli studenti delle conoscenze e competenze tecniche e della capacità di comunicazione interculturale sia attraverso l’esperienza che acquisiranno durante i periodi di permanenza all’estero, per l’adattamento alla vita in un ambiente diverso, sia con esami ed eventualmente con tirocinio e tesi.
L'enfasi del programma è posta nel settore manifatturiero, in particolare nel settore legno-arredo e nella lavorazione dei metalli e delle materie plastiche. Per l'ammissione al Double Degree Program è necessario che gli studenti abbiano una buona conoscenza della lingua inglese e che possiedano dei requisiti curriculari, che verranno definiti nei regolamenti didattici, per assicurare che siano ammessi solo studenti motivati, qualificati ed eccellenti. Il numero di posti è limitato a 20 per ciascuna università, 40 in totale, così come disposto dal Ministero delle Scienze tedesco. L’accordo del programma è sottoposto all’approvazione dell’agenzia germanica Aqas (Agentur für Qualitätssicherung durch Akkreditierung von Studiengängen) di accreditamento prima del suo avviamento e poi ogni cinque anni. I criteri di approvazione adottati sono quelli europei per cui l’accreditamento del programma avrà valenza europea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here