Dakar 2011: tre auto a metano protagoniste

660

Tre vetture alimentate a metano sono state protagoniste della Dakar 2011, avendo concluso la durissima gara ottenendo un secondo ed un terzo posto nella classifica dei veicoli ecologici ed al 25°, al 30° ed al 47° posto della classifica generale. Questa notizia è resa nota nel nostro Paese dall’Osservatorio Metanauto (struttura di ricerca sul metano per autotrazione), dalla rivista Metauto Magazine e dal sito www.metauto.it. Ad organizzare la presenza dei veicoli a metano che hanno partecipato a questa durissima competizione è stato il team cileno Autogasco, sponsorizzato dalla compagnia di distribuzione di gas Gasco con l’obiettivo di dimostrare che il metano può essere usato anche nei veicoli che hanno bisogno di elevate prestazioni e di standard di sicurezza particolarmente sviluppati. A disposizione della squadra cilena tre auto: due Toyota FJ Cruiser, con motore V6 da 4.000 cc a doppia alimentazione (benzina e metano), con un’autonomia totale di 900 chilometri ed una Toyota Prado con motore V6 da 4.000 cc a doppia alimentazione (benzina e metano), con un’autonomia totale di 900 chilometri. A guidare queste auto alcuni tra i migliori piloti cileni: la coppia Jorge Latrach – Juan Pablo Latrach, che si è classificata al 25° posto della classifica generale; la coppia Fernando Leon – Alvaro Leon, che si è classificata al 30° posto della classifica generale; la coppia Ignacio Casale – Nicolas Prohens, che si è classificata al 47° posto della classifica generale.

L’impresa del team Autogasco ha avuto una vasta eco in Cile, tanto che sabato 8 gennaio il team ha ricevuto la visita del presidente cileno Sebastian Pinera, a cui in questa occasione sono stati illustrati i benefici ambientali dell’uso di veicoli a metano. Il presidente Pinera ha poi voluto provare a condurre personalmente una delle auto del team.

“I risultati ottenuti – si legge nel sito ufficiale del team Autogasco a commento di questa impresa – sono un prodotto della combinazione dell’esperienza dei piloti e della professionalità della squadra dei tecnici, entrambi fattori che hanno contribuito al buon rendimento in gara dei veicoli della squadra Autogasco, dimostrando così che anche i veicoli a metano possono essere efficienti per questo tipo di competizioni”.

“Il grande impegno messo in campo dal team Autogasco – aggiunge Dante Natali, presidente di Federmetano e a capo dell’Osservatorio Metanauto – e gli ottimi risultati ottenuti attestano che con la tecnologia oggi disponibile i veicoli a metano possono offrire prestazioni e sicurezza pari, se non addirittura superiori, rispetto a quelli alimentati in maniera tradizionale. A questo bisogna aggiungere che il metano rimane il carburante più ecologico ed anche quello più economico tra quelli oggi maggiormente diffusi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here