Harvard Business Review

751

Incontro/dibattito APCO – Harvard Business Review – Pescara, giovedì 27 gennaio dalle ore 17.00 C/o Confindustria Pescara I Social media: cosa cambia per le PMI abruzzesi? Nella società dell’informazione non si può fare a meno dei social media: cosa cambia nelle strategie di marketing delle imprese italiane? Consulenti e docenti ne parlano in un dibattito.
Pescara, 18 gennaio 2011 – APCO (Associazione Professionale Italiana di Direzione eOrganizzazione) e Harvard Business Review (HBR) Italia organizzano a Pescara per giovedì 27 gennaio l’incontro/dibattito, patrocinato da Confindustria Pescara, sul tema “I Social media: cosa cambia per le PMI abruzzesi?”.

Moderati da Quirino Piccirilli, Coordinatore Delegazione Apco Abruzzo, Enrico Sassoon,
Direttore HBR Italia, Fabrizio Barbarossa, Consulente e autore del libro “Google Marketing”,
Luciano Fratocchi, Professore Associato dell’Università degli Studi dell’Aquila e Marco Beltrami,
Presidente APCO, IBM Global Business Service, si confronteranno su un tema di grande attualità e interesse come quello dei social media e il loro impatto sul business.

L’utilizzo sempre più diffuso di mezzi di comunicazione su internet quali Facebook, Twitter, YouTube, wiki, Google e altri sta cambiando in maniera radicale il modo di interagire con i consumatori e clienti. La velocità di scambio è altissima, tutti parlano con tutti e in tempo reale. In pochi secondi si può costruire o distruggere un brand o una reputazione. Quali sono, dunque, le opportunità che scaturiscono dall’utilizzo dei social media per le piccole e medie imprese? Quali i pericoli? E’ giusto abbandonare le strategie di marketing di stampo tradizionale?
Il dibattito prenderà spunto anche dalla presentazione del numero in distribuzione della rivista Harvard Business Review Italia. Gli autori che affrontano quest’argomento nel rapporto speciale dedicato (David Edelman, Patrick Spenner, Leslie Gainer-Ross, Patrick Barwise e Seàn Meehan, ma anche Brian Dunn in altra parte della rivista, e gli ottimi commenti di Manfredi Ricca, Furio Garbagnati, Nicola Silvestri e Carlo Alberto Pratesi) espongono in maniera approfondita e puntale come sta cambiando la comunicazione nell’era digitale anche attraverso l’utilizzo di esempi pratici di aziende di grande successo che agiscono sui mercati del mondo. Alcune di esse sono riuscite a gestire bene il rapporto con il pubblico, i consumatori, i clienti attraverso i social media, e hanno prosperato. Altre non lo hanno saputo fare, e ne hanno sofferto le conseguenze. Le PMI italiane sono preparate ad affrontare il nuovo mondo delle connessioni globali?
A chiusura dei lavori il pubblico sarà invitato a partecipare al dibattito esprimendo i propri commenti sugli argomenti oggetto dell’incontro e a porre domande ai relatori.
La partecipazione all’evento è gratuita; è consigliata la conferma preventiva mandando una mail di adesione a: abruzzo@acpoitalia.it

Il programma dell’incontro:
17.00 Registrazione
17:15 Introduzione, Quirino Piccirilli, Coordinatore Delegazione Apco Abruzzo
Presentazione rivista, Enrico Sassoon – Direttore HBR Italia
Interventi di:
· Fabrizio Barbarossa, Consulente e autore del libro “Google Marketing”
· Luciano Fratocchi, Professore Associato dell’Università degli Studi dell’Aquila;
presenterà il case study “Dai google gruppi a face book: le opportunità di marketing low budget per le piccole imprese”.
Marco Beltrami, Presidente APCO, IBM Global Business Service
Moderatore: Quirino Piccirilli, Coordinatore Delegazione Apco Abruzzo

Seguirà dibattito pubblico

APCO
APCO, Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Direzione e Organizzazione, e’ stata costituita a Milano nel 1968. Riunisce e certifica coloro che in Italia svolgono professionalmente attività di management consultant. La sua mission è rappresentare e promuovere la professione del management consultant, definire e mantenere elevati standard qualitativi e assicurare rappresentatività a tutti gli associati sia presso le istituzioni, sia presso le associazioni di categoria imprenditoriali.
L’associazione è membro dell’ICMCI, International Council of Management Consulting Institutes, che riunisce le
associazioni professionali nazionali.
Unico ente in Italia ha adottato un modello di accreditamento CMC (Certified Management Consultant) coerente con il modello ICMCI.
La sede di APCO è a Milano, in corso Venezia 49.
www.apcoitalia.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here