“Società tra modernità e tradizione – L’Iraq e la regione del Kurdistan”

774

Giovedì 3 Febbraio alle ore 10:00 presso l’Auditorium Principe Raimondo del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di Duino, la Dot.ssa Andréa Vermeer ricercatrice presso la Friedrich- Alexander University di Erlangen – Nuremberg in Germania e membro del Center of Conflict Studies presso la Philpp University di Marburg terrà una conferenza dal titolo: “Società tra modernità e tradizione – L’Iraq e la regione del Kurdistan” Dalla caduta del regime baathista nel 2003, il popolo iracheno ha subito numerose trasformazioni che hanno riguardato la politica, le relazioni tra i diversi gruppi sociali e religiosi, le aspettative per il futuro. Tuttavia la trasformazione non implica un miglioramento automatico ed immediato in termini di ricchezza sociale, di governabilità e di sicurezza.

Il rischio di “trasformare” una società diventa estremamente rilevante per coloro che, attraverso il lavoro di ogni giorno, sono coinvolti in prima persona nell’applicazione di nuovi ideali come il personale delle Organizzazioni Non Governative, i giornalisti indipendenti, i partiti di opposizione e gli intellettuali.

La Dot.ssa Andréa Vermeer è una sociologa, mediatrice e docente di fama internazionale. Dopo essersi laureata con una tesi focalizzata sull’attività di peace-building in Iraq ed incentrata sulle problematiche relative alla regione del Kurdistan, ha vissuto per un anno a Suleimaniya nel nord dell’Iraq dove ha insegnato “tecniche della mediazione” presso l’Università locale. Nel corso della sua carriera ha lavorato per oltre 15 anni come editrice e giornalista per la Televisione Tedesca .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here