Quadrilatero – BTP in difficoltà finanziarie Viventi scrive a Galia:”Vengano assunti dalla Dirpa tutti i contatti con le ditte locali”

585

“La Btp è in una fase di grandi difficoltà economiche e finanziarie. Scriverò al presidente della Quadrilatero Galia per far sì che tutti i contatti in essere tra le ditte subfornitrici e subappaltatrici vengano assunti direttamente dal contraente generale, la Dirpa. Due sono le nostre priorità: che i lavori non si fermino ma anzi procedano a ritmo sostenuto per recuperare i ritardi accumulati e che le ditte locali subappaltatrici e subfornitrici e i loro lavoratori non subiscano alcun danno. A marzo effettueremo una nuova verifica”. E’ quanto ha annunciato l’assessore regionale alle infrastrutture Luigi Viventi questa mattina dopo una serie di incontri con le aziende locali subappaltatrici e subfornitrici e con i sindacati di categoria dei lavoratori, per fare il punto della situazione dei cantieri alla luce degli ultimi eventi.

Il gruppo Baldassini, Tognozzi Pontello di Bartolomei e Fusi, che gestisce i lavori della Quadrilatero spa per conto della Dirpa a cui è stato originariamente affidato l’appalto, da mesi ha problemi molto seri. Nei giorni scorsi il Tribunale di Prato ha nominato un curatore giudiziale che dovrà gestire il patrimonio in questa fase ed entro 60 giorni dovrà valutare l’eventuale stato di insolvenza.

“Nel frattempo i lavori nei cantieri – spiega Viventi – procedono a rilento ad un ritmo inferiore al 50% di quanto previsto.

Con la lettera al presidente Galia è nostra intenzione ripristinare i rapporti che c’erano all’inizio e che, non so per quale motivo, sono stati modificati in corso d’opera. In questo modo le imprese locali cambierebbero anche il loro status giuridico e da sub appaltatrici e subfornitrici della Btp, diventerebbero affidatari diretti della Dirpa. Ricordiamo – conclude Viventi – che i lavori dovranno essere completati entro il 2014 e che non possiamo tollerare ulteriori ritardi per un’arteria strategica per la crescita del sistema logistico regionale porto- aeroporto-interporto”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here