Verso quale università? Modelli europei a confronto

559

L\’Università di Trieste è lieta di annunciare l\’organizzazione di un importante evento di rilevanza nazionale. Lunedì 14 marzo 2011, alle ore 15, si terrà nell\’Aula Magna, al terzo piano dell’edificio centrale del Campus di Piazzale Europa, la tavola rotonda “Verso quale università? Modelli europei a confronto” che vedrà, fra gli altri, la presenza del prof. Ortensio Zecchino, già Ministro dell\’Università e della Ricerca Scientifica. L’iniziativa, con la quale si presenta, a Trieste, il volume di Anna Laura Trombetti e di Alberto Stanchi, “L’università italiana e l’Europa” (Rubbettino Editore, 2010), vuole essere l’occasione per un approfondimento, anche in chiave di comparazione tra modelli europei, dei temi della riforma universitaria italiana, con particolare riguardo ai nuovi assetti di governo degli atenei e al sistema nazionale di valutazione della ricerca. L’evento prenderà il via alle 15 con l’indirizzo di saluto del Rettore Francesco Peroni.
Seguirà l’introduzione di Ortensio Zecchino, docente di Storia delle Istituzioni medievali, già Ministro dell’Università (1998 -2001).
Alle ore 15.45 sono in programma gli interventi dei due autori.
Infine, l’intervento di Stefano Fantoni, componente scelto del Consiglio Direttivo dell’Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, che parlerà de “La cultura del merito: una questione nazionale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here