San Marino in fiera

823

Sarà un maggio all\’insegna dell\’ambiente e dell\’ecosostenibilità, quello della piccola Repubblica di San Marino, a cominciare dall\’appuntamento del week end del 21-22 maggio con la sesta edizione di Florea, mostra mercato di piante ed essenze rare che si svolgerà lungo le strade del centro storico. Un connubio irresistibile quello che riporta insie¬me i fiori e il Monte Titano che si conferma location affascinante per una iniziativa di questo genere. Cinquanta espositori parteciperanno alla mostra mercato con molte novità rispetto alle edizioni precedenti, perché i fiori che rimarranno assoluti protagonisti, saranno affiancati da piante e prodotti a base di liquirizia calabrese, prodotti a base di lavanda e marsiglia provenienti dalla regione francese di Aix en Provence, area piuttosto famosa per questi profumi. E poi bouganville, di tutti i colori e di varie dimensioni. Florea sarà affiancata da una mostra di sete dipinte intitolata "Arte e natura antica nelle sete di un maestro comasco". Il fine settimana successivo (28-29 maggio) la Repubblica di San Marino sarà protagonista dell'Ecomercatale, fiera delle tecnologie e delle produ¬zioni ecocompatibili. L'iniziativa è organizzata dalla Camera di Commercio di San Marino con il Coordinamento per Agenda 21 e la Giunta di Castello di Borgo Maggiore ed è una collaborazione virtuosa (allargata alle categorie economiche e a diverse segreterie) su una tematica di fondamentale importanza: l'utilizzo razionale delle risorse. La sfida della ecosostenibilità riguarda tutti quanti. Anche la Repubblica di San Marino.
Nata quattro anni fa per sensibilizzare la cittadinanza su una questione così delicata che interessa il nostro presente e, allo stesso tempo, coinvolge le future generazioni, Ecomercatale ha un ricco programma che include convegni, incontri formativi, laboratori e spettacoli di intrattenimento per grandi e piccini, tutti incentrati su temi relativi al risparmio energetico e alla necessità di reperimento di fonti di energia pulita. Essendo anche la fiera delle tecnologie ecocompatibili proporrà come temi espositivi: tecnologie ecocompatibili per gli edifici (energia solare, isolamento termico, riciclaggio rifiuti, recupero acque piovane, ecc.); la mobilità sostenibile (veicoli elettrici, automobili ecoefficienti, soluzioni sostenibili alternative); le produzioni biologiche a "chilometri zero" (prodotti e produzioni tipiche, con uno spazio tutto dedicato all'enogastronomia in cui si potranno degustare menu preparati con alimenti biologici a km zero). In mostra ci saranno molte novità, ma anche semplici prodotti o consigli utili per non inquinare, per diminuire l'impatto ambientale o anche solo per risparmiare energia.
Un evento culturale, ma anche ludico, per far comprendere l'importanza del radicamento di una vera e propria cultura della sostenibilità, capace di stimolare pensiero critico, di renderci consapevoli di quali effetti possa produrre il nostro agire quotidiano e soprattutto che ispiri un forte sentimento di responsabilità condivisa nei confronti del mondo in cui viviamo.

Exhibition in San Marino
In May there will be many events linked to the respect for the environment. It will be the month dedicated to the environment and the sustainability of the S. Marino Republic, starting from the week end of 21st -22nd May with the sixth edition of Florea, plant's exhibition in the historical centre. Fifty exhibitors will par¬ticipate to the exhibition with many innovations compared to the previous editions, because the flowers that will remain the pro¬tagonists, will be put side by side from plants of calabrian liquorice products, lavender and Marseilles products from Aix en Provence, the famous France region very important especially for these scents. Florea will be placed side by side from a silk painted exhibition titled "Art and ancient nature in the silks of a Como master". The following weekend (May, 28th-29th) S. Marino Republic will be protagonist of Ecomercatale, fair of technologies and environment sustainable products. The initiative is organized by the Chamber of Commerce of Saint Marino with the coordination of the Committee of Castle of Borgo Maggiore. The challenge of the sustainability involves everybo¬dy. S. Marino Republic also. Ecomercatale was born four years ago in order to awaken the citizenship about the theme that involve ourselves and the future generation: energetic saving and the study about new clean energy sources. The exhibition include many events like conventions, meetings, laboratories and shows for adults and children.

www.visitasanmarino.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here