Expo 2015: la presentazione alla città

565

Si è tenuto ieri, nella sala giunta a Palazzo di Città, il primo incontro operativo con diverse realtà istituzionali locali per individuare una linea di azioni congiunte per “Expo 2015”, l’Esposizione Universale in programma nel 2015 a Milano e di cui il Comune di Bari è diventato partner, dopo l’accordo siglato il 6 ottobre scorso nel capoluogo lombardo. La riunione è servita per rafforzare il ruolo strategico del Comune di Bari nella cabina di regia e di coordinamento delle operazioni, come riconosciuto dai presenti, e per avviare la prima di una serie di azioni in vista dell’evento che, per quanto riguarda Bari, sarà caratterizzato da due tematiche specifiche: l’acqua e la dieta mediterranea.

Expo 2015 costituirà anche un’importante vetrina per la comunicazione e la promozione del territorio, con particolare riferimento alle comunità produttive, alle imprese, alla catena della logistica e della distribuzione, ai centri di ricerca e alle aziende che intendono valorizzare le innovazioni e le tecnologie che generano un prodotto alimentare sano, esaltando il tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, Energie per la vita”.

I rappresentanti delle istituzioni presenti oggi hanno deciso, inoltre, di presentarsi ufficialmente al territorio utilizzando un momento di grande attenzione nazionale per la città, la Campionaria della Fiera del Levante.

In quell’occasione, sarà allestito uno spazio dedicato interamente a Expo 2015. “Il 2011 – ha dichiarato il direttore delle Relazioni istituzionali e Sviluppo del tema di Expo 2015 Alberto Mina – sarà un anno decisivo per presentare in modo chiaro il progetto e per coinvolgere tutti i livelli pubblici e privati, che diventeranno i veri protagonisti della costruzione dell’evento. Lavorare con la città di Bari è per noi un privilegio e per questo voglio ringraziare l’assessore Paparesta per ciò che sta riuscendo a fare”.

Durante lo svolgimento della Campionaria, saranno dedicate due intere giornate alla promozione di Expo 2015 in città attraverso l’inaugurazione di una mostra e la presentazione di altre iniziative: sarà un’occasione importante per cominciare a costruire insieme agli attori pubblici e privati interessati un percorso condiviso e per raccogliere proposte e progetti specifici sul tema.

“Expo 2015 è un’occasione unica per la promozione del nostro territorio metropolitano – ha affermato l’assessore alle Politiche comunitarie e al Marketing territoriale Gianluca Paparesta – oggi siamo particolarmente soddisfatti perché la nostra idea di progetto è stata raccolta e condivisa da tutti i partner coinvolti. Il progetto, fortemente voluto da questa amministrazione, ha dimostrato tutta la sua validità nell’organizzazione dell’evento cui, mi auguro, partecipi il più ampio numero di attori possibile. Bari, inoltre, punta ad avere durante questo periodo un ruolo importante per il pellegrinaggio ecumenico: intendiamo proseguire nell’impegno continuo rivolto al dialogo interreligioso tra cultura cattolica e quella ortodossa”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here