Lavoro. Oggi a Venezia ondazione Cini conferenza europea su competenze e imprenditorialità per inserimento lavorativo giovani

551

Oggi a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini, a partire dalle ore 14.00, si terrà una conferenza sul tema “Competenze e auto-imprenditorialità per l’inserimento lavorativo dei giovani”, organizzata dalla Regione Veneto- Direzione Lavoro nell’ambito del progetto europeo ET- Struct (EconomicEducational Territorial – Structure), promosso dal Programma Central Europe e co-finanziato dal FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Ne dà notizia l’Assessore regionale alla formazione professionale e al lavoro Elena Donazzan informando che l’evento è stato organizzato dalla Direzione Lavoro della Regione, partner con altre 16 organizzazioni provenienti da Austria, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Slovenia e Ucraina, di un progetto europeo che mira a migliorare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro collegando le politiche regionali, i sistemi d’istruzione e formazione all’economia territoriale. Una delle attività principali del progetto è l’individuazione di percorsi formativi per competenze in settori in espansione e mutamento, verso i quali indirizzare l’imprenditorialità dei giovani. Nel dettaglio, il gruppo di lavoro veneto sta sviluppando un modulo formativo on-line sul tema delle “energie rinnovabili”, che sarà fruibile dai giovani europei dal sito web www.etstruct.eu

“Questi temi – ricorda Donazzan – sono coerenti con altre iniziative regionali in tema di riconoscimento delle competenze professionali nell’ottica di contrasto alla crisi economica. Da questo punto di vista “Et-Struct può assumere il valore di un progetto strategico per la Regione Veneto, in quanto consente di apportare innovazione, conoscenza e valore aggiunto per un settore, quello dell’occupazione dei giovani, che necessita della massima attenzione e cura in questo particolare momento storico, di post-crisi e di ripresa occupazionale e produttiva.”
Apriranno i lavori della conferenza Andrea Erri, Fondazione Giorgio Cini, Pier Angelo Turri, Dirigente Direzione Lavoro della Regione Veneto. Stuart Simpson del Vienna Board of Education e Giorgio Sbrissa, di Enaip Veneto spiegheranno i contenuti di ET-struct. Discuteranno del tema del convegno Gian Angelo Bellati, Unioncamere Veneto, Giampaolo Pedron, Confindustria Veneto, Gianna Miola, Ufficio scolastico regionale del Veneto, Stefano Micelli, Venice International University moderati da Pier Angelo Turri. Concludono Alessandra Tomai, Ministero del Lavoro e Sergio Trevisanato – Segretario Regionale Istruzione, Lavoro e Programmazione della Regione Veneto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here