Ambiente Ciriani, Legambiente conferma bontà nostre scelte su cave

573

\”La relazione presentata da Legambiente sulla situazione delle cave in Italia è la conferma di come fosse necessario approvare il piano regionale delle attività estrattive e, allo stesso tempo, smentisce in maniera categorica le posizioni strumentali assunte dal Centrosinistra su questa materia\”.
Il vicepresidente della Regione, Luca Ciriani, commenta così quanto emerso dal Rapporto Cave 2011 di Legambiente che pone l'accento sul fatto che nove regioni italiane, tra cui anche il Friuli Venezia Giulia, non hanno ancora adottato un piano per regolamentare l'attività delle cave.
"Il Centrosinistra aveva cercato di bollare il Prae come un atto superfluo, anzi addirittura dannoso – spiega Ciriani – ma ora sono le stesse associazioni ambientaliste a sancirne il carattere di urgenza. In Consiglio regionale, pochi mesi fa, dopo un intenso lavoro, abbiamo adottato le linee guida che permetteranno di mettere ordine in un settore in cui vigeva un vero far west, che lasciava ampio spazio ad interessi contrari a quelli della collettività e che danneggiavano l'ambiente".
"La relazione di Legambiente – conclude il vicepresidente – solleva molti altri quesiti meritevoli di approfondimento, ma sancisce in maniera chiara che abbiamo imboccato la giusta direzione".

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here