Turismo: Seganti, festival balcanico per promuover il Carso

588

Una grande festa della musica balcanica, associata a proposte gastronomiche, in grado di attirare un pubblico di migliaia di appassionati da tutta Europa e contribuire in questo modo alla promozione del turismo sul Carso triestino.
Così si presenta Guca sul Carso – Guca na Krasu, il festival di musica ed enogastronomia balcanica in programma a Borgo Grotta Gigante, in Comune di Sgonico (TS), dal 15 al 17 luglio, che inizia il venerdì con la serata di spicco, quella che ospita l'artista serbo Goran Bregovic e la sua Wedding and Funeral Orchestra. La terza edizione del festival Guca sul Carso è promossa dall'associazione culturale AltraMusica – DrugaMuzika, con il patrocinio del Comune di Sgonico e con il decisivo sostegno della Regione. La manifestazione è stata illustrata oggi a Trieste in un incontro con la stampa presenti, accanto agli organizzatori, l'assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti e il sindaco di Sgonico Mirko Sardoc. ''Il festival – ha ricordato Seganti – è il secondo evento che nel giro di un mese si tiene sul Carso con il contributo della direzione Attività produttive, dopo la Karsolina, la regata via terra tra ambiente, cultura ed enogastronomia, che ha avuto un notevole successo. Ci proponiamo così di rafforzare l'immagine e la capacità di attrazione dell'area carsica, puntando su un turismo di nicchia''.
Il sindaco di Sgonico Mirko Sardoc ha ringraziato la Regione per la sensibilità dimostrata nel sostenere il festival, sottolineando come nell'organizzazione sia stata coinvolta direttamente la folta comunità serba di Trieste. ''Il carattere multietnico della nostra provincia – ha osservato – rappresenta perciò un valore aggiunto, per Trieste e per tutto il Friuli Venezia Giulia''. La prevendita dei biglietti, hanno confermato gli organizzatori, sta andando molto bene: sono attesi spettatori da tutta Italia e da molti Paesi del Centro e dell'Est Europa, ma anche dalla Spagna, e soprattutto moltissimi serbi che vivono e lavorano all'estero. Per favorire l'accesso all'area di Borgo Grotta Gigante sono stati allestiti un'area per il campeggio gratuito e un parcheggio per oltre 2.000 posti macchina. I prezzi dei concerti sono molto favorevoli: 15 euro per la prima serata del 15 luglio con Bregovic, solo 5 euro per le altre due che vedranno sul palco Shantel & Bucovina Club Orkestar (16 luglio) e Boban & Marko Markovic Orkestar (17 luglio), accanto a numerose fanfare balcaniche. Gli organizzatori di Guca sul Carso, nome che deriva dalla località della Serbia nella quale si incontrano ogni anno i migliori trombettisti dei Balcani, intendono così proporre in tre serate un'ampia panoramica della musica balcanica, da quella più tradizionale a quella contaminata con i generi contemporanei.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here