Porto Potenza: firmato un protocollo d’intesa tra la Regione Marche ed il Conai al ‘Comuni Ricicloni Day’

582

Firmato a Porto Potenza Picena dall’Assessore Regionale all’Ambiente Sandro Donati, nella cornice della prima edizione di “Comuni Ricicloni Day”, il protocollo d’intesa tra Regione Marche ed il CONAI (il Consorzio Nazionale Imballaggi). “La collaborazione con la Regione sul tema della prevenzione dei rifiuti- afferma l’assessore regionale all’ambiente Sandro Donati – vedrà la sinergia nella definizione delle azioni al fine di stimolare una produzione degli imballaggi in linea con la sostenibilità ambientale: facilità al riciclo, riduzione del peso, ottimizzazioni dei trasporti. Obiettivi su cui la Regione punta a mantenere livelli di eccellenza a livelli nazionali”.

Il protocollo di intesa avrà l’obiettivo di assicurare, tramite i Consorzi di Filiera, il ritiro dei rifiuti di imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata e collaborare nella revisione del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti relativamente ai rifiuti di imballaggio, provenienti sia da superficie pubblica che da superfici private, per facilitarne l’avvio al riciclaggio ed al recupero presso impianti sul territorio regionale e nazionale.

“Il fine – sostiene Pierluigi Gorani, responsabile regionale CONAI – è quello di incrementare nel territorio regionale la raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio e attivare uno scambio di dati relativi alla gestione di tali rifiuti”. La Regione Marche è fra le prime ad aver sottoscritto un Protocollo di collaborazione così ampio con il CONAI.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here