Finanze: fornite controgaranzie a imprese per 580 mila euro

766

Su proposta dell\’assessore alle Finanze, Sandra Savino, La Giunta regionale ha approvato la delibera che autorizza l\’assegnazione , a titolo di controgaranzia e per un ammontare complessivo che sfiora i 580 milioni di euro (precisamente, 579.600 mila euro), in favore di 6 PMI aventi sede in Friuli Venezia Giulia. L'intervento è disposto nel quadro delle misure urgenti a sostegno dello sviluppo competitivo delle Piccole e Medie Imprese (PMI) aventi sede in regione: le controgaranzie sono rilasciate essenzialmente allo scopo di ridurre il rischio sottostante le operazioni poste in essere nel quadro dell'attività d'impresa.
Le controgaranzie, rispettivamente richieste dal Comitato di gestione del Fondo Regionale per le Iniziative Economiche (FRIE) alla Regione, sono prestate a fronte delle cogaranzie rilasciate dal Fondo regionale di garanzia per le PMI e dai Confidi.
Tali interventi intervengono in ultima analisi, nel caso in cui l'azienda sia inadempiente e presenti un credito in sofferenza e garantiscono l'istituto di credito quanto al certo rientro delle somme da esso erogate a fronte di un debito contratto dall'impresa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here