“Italy is back”… we hope

764
Advertising

Le manovre che si sono succedute in tutto il corso dell’anno 2011, realizzate dal governo Berlusconi prima e dall’attuale governo Monti poi, faranno avvertire il loro peso nel corso di questo 2012 che si apre già sotto la scure della recessione e della contrazione dei consumi.
Nelle prossime pagine troverete alcune pillole di quelle che sono le novità più salienti delle diverse manovre economiche e forse quelle con le quali in molti faremo i conti. Dal punto di vista delle imprese, non si evidenzia un incremento della pressione fiscale, anzi forse si può azzardare dicendo che, con gli sconti sull’IRAP, l’ACE (Aiuto alla Crescita Economica) e il nuovo Regime dei Minimi, le imprese sono le meno soggette agli aggravi.
Va altresì dato atto all’attuale governo di aver messo in  campo una serie coordinata di iniziative per il potenziamento dell’attività di accertamento in genere, che non colpirà direttamente le aziende, ma chi gode dei “frutti” dell’attività imprenditoriale. Ne sono esempi i superbolli su aerei, super auto e la tassa sullo stazionamento e navigazione di imbarcazioni sopra i 10 mt., piuttosto che il nuovo Redditometro e l’obbligo di trasmissione dei movimenti bancari all’Agenzia delle Entrate.
Restiamo quindi in attesa delle misure a sostegno delle imprese, del lavoro e per il rilancio dei consumi, che, al momento,  con le liberalizzazioni e le semplificazioni, non sembrano essere adeguati alla situazione che l’intero continente europeo sta    vivendo. E allora, in attesa che l’italianissima coppia di “Mario” (Monti e Draghi) traghettino l’Italia e l’Europa intera fuori dalla crisi, ci piace ricordare un recente articolo apparso a fine gennaio
sul “Financial Times” e firmato da Philip Stephens, uno degli editorialisti più quotati del giornale, dal titolo “Italy is back”.

Famiglie
Le addizionali regionali IRPEF
A partire dall’anno di imposta 2011 aumentano le addizionali regionali all’Irpef: si passa dallo 0,9% all’1,23%. Su
questa nuova aliquota base ogni singola Regione potrà applicare un aumento dello 0,5%.
IMU – Imposta Municipale Unica
Dal 2012 arriva l’IMU. Due le aliquote base: 0,4% per la prima casa e 0,76% per gli altri immobili. I Comuni potranno ritoccare, in più o in meno, tale ultima aliquota nella misura massima dello 0,3%. L’IMU
sarà resa ancora più gravosa dall’aumento, fino al 60%, delle rendite catastali.
Detrazioni per ristrutturazioni edili
Dal 2012 diventa a regime la detrazione del 36% prevista per le spese sostenute per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio. Per contro scompare, dal 2013, la detrazione del 55% prevista per lavori finalizzati al risparmio energetico.
Il superbollo per auto e aerei
Il super bollo si aggiunge al normale bollo e si applica per i veicoli sopra i 185kW. E’
previsto in relazione all’anno di costruzione del veicolo. Dalla stessa data scatta la tassa sugli aerei privati che si calcola in base al peso del veivolo.
Il superbollo sulle barche
Operativa dal 101/05/2012 l’imposta dipende dalla lunghezza dello scafo e si applica alle barche da 10,1 metri in su. Si paga per ogni giorno di navigazione o di stazionamento in porto. Si parte da 5 euro
al giorno per le barche fino a 12 mt. e si arriva a 703 euro al giorno per le barche
oltre i 64 mt..

Professionisti
Le società tra professionisti
Dal 01/01/2012 c’è la possibilità di costituire società tra i professionisti con oggetto esclusivo l’esercizio di attività professionale. Comunque le Stp, per poter essere pienamente operative, dovranno attendere il regolamento
attuativo di prossima emanazione.
Il regime dei minimi
Dal 2012 scattano le nuove regole per i contribuenti minimi: il regime “di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità” prevede l’abbassamento dell’imposta sostitutiva dal 20% al 5% e l’esenzione dall’IVA.
Potrà essere applicato, per un periodo massimo di 5 anni (oppure fino ai 35 anni di età per i giovani) solo per le nuove attività iniziate dal 2008 in poi.
Parcelle
Saltano i minimi e massimi tariffari per i professionisti. Il cliente deve essere portato a conoscenza del preventivo di spesa e degli estremi della polizza per rischi professionali.

Imprese
I nuovi sconti sull’Irap

Dal 2012, per effetto della manovra, le imprese potranno dedurre integralmente dalle imposte dirette l’Irap pagata sul costo del lavoro. Per donne e giovani sotto i 35 anni scatta il taglio del cuneo fiscale. Sui nuovi contratti la
deduzione sale da 4.000 a 10.600 euro.
Lo Spesometro
Entro il 30 aprile 2012 vanno comunicate le cessioni di beni e prestazioni di servizi rese e ricevute dai soggetti passivi Iva i cui importi sono pari o superiori a 3 mila euro e per le quali c’è l’obbligo di emissione della fattura. Per le altre operazioni il limite sale a 3.600 euro. Sono esclusi dallo Spesometro solo i negozianti ed artigiani non obbligati all’emissione di fatture e i contribuenti che rientrano nel nuovo regime
dei minimi.
Aiuto alla crescita economica
Entro il 1 Ottobre 2012 va presentata la dichiarazione dei redditi nella quale può essere fruito il beneficio dell’Ace
(aiuto alla crescita economica) che detassa il rendimento figurativo dell’incremento patrimoniale. Il beneficio
spetta alle società che hanno incrementato il capitale entro il 31 dicembre 2011.
Beni concessi in godimento a soci o familiari
Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 16/11/2011 ha stabilito che la comunicazione dei dati relativi ai
beni concessi in godimento ai cosi o ai familiari venga effettuata: entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di
chiusura del periodo d’imposta in cui i beni sono concessi in godimento;entro il 31 marzo 2012 per i beni concessi
in godimento nei periodi d’imposta precedenti a quello di prima applicazione delle disposizioni del provvedimento.
Nuovo Regime dei Minimi
Come per i professionisti, Dal 2012 scattano le nuove regole per i contribuenti minimi: il regime “di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità” prevede l’abbassamento dell’imposta sostitutiva dal 20% al 5% e l’esenzione dall’IVA. Potrà essereapplicato, per un periodo massimo di 5 anni (oppure fino ai 35 anni di età per i giovani) solo per nuove attività iniziate dal 2008 in poi.
Trasmissione dei movimenti bancari
Dal 2012 le banche e tutti gli operatori finanziari dovranno inviare all’amministrazione finanziaria le movimentazioni
effettuate su tutti i rapporti intrattenuti con la clientela. La norma va letta in
abbinata con la tracciabilità sopra i 1.000 euro per i pagamenti tra privati e con l'indagine finanziaria "d'ufficio" nel
regime di trasparenza per i soggetti non congrui agli studi di settore.
Nuovo Redditometro
Dal 2012, attraverso l’accesso alle banche dati pubbliche, il Redditometro sarà in grado di stimare il tenore di vita dei contribuenti, paragonandolo al reddito percepito utilizzando fino a 100 voci di spesa che il Fisco utilizzerà per valutare la reale capacità di spesa. Il sistema si applica esclusivamente alle persone fisiche, ovvero professionisti, commercianti, artigiani, imprenditori individuali, dipendenti e pensionati, mentre non coinvolge alcun tipo di azienda. In particolare il Fisco interviene se lo scostamentocalcolato tra le spese sostenuteda un contribuente e la relativa dichiarazione dei redditi è superiore al 20%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here